Conto alla rovescia per l’Adunata degli alpini di Udine, attese 500mila persone

L'arrivederci a Udine

Udine si prepara alla grande Adunata degli alpini.

Circa 500mila persone sono attese alla 94esima adunata nazionale degli alpini che si terrà a Udine tra il 11 e il 14 maggio prossimi. Con la firma del Comitato d’onore per la manifestazione, è iniziato il conto alla rovescia. Il momento culminante dell’evento sarà la sfilata del 14 maggio: tra i 70mila e gli 80mila alpini marceranno per le strade del centro, tra le caratteristiche ali di folla. Questa sarà un’edizione record, la prima vera post-pandemica senza restrizioni legate al Covid.

L’ultima volta che gli alpini furono ospitati a Udine, le presenze arrivarono a 200mila-220mila nei quattro giorni, ma quest’anno potrebbero essere il doppio. Il presidente nazionale dell’Ana, Sebastiano Favero, ha dichiarato che “invaderemo davvero tutto il Friuli”. Il Comitato d’onore comprende il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, il sindaco di Udine, Pietro Fontanini, e il presidente dell’Ana di Udine, Dante Soravito de Franceschi. Quest’ultimo ha dichiarato che ci saranno 3.000 uomini che aiuteranno nell’organizzazione e che il Friuli è una terra alpina: inevitabile, quindi, una partecipazione straordinaria.

Il presidente Fedriga, dal canto suo, si dice “orgoglioso” che gli alpini saranno a Udine e in Friuli, con i riflettori di tutta Italia sulla regione. Il sindaco Fontanini ha dichiarato che la città è pronta per incontrare alpini provenienti da tutto il mondo, compresi l’Australia e il Canada. Del resto da sempre la storia degli alpini si intreccia con quella di Udine, dove ha sede la Julia e il suo comando.