Bloccati in una tenda dalla neve a 1900 metri di quota: coppia soccorsa

I due sono rimasti bloccati sulla neve a 1900 metri di quota.

Si sta concludendo l’operazione di soccorso iniziata ieri sera tra la Val Cimoliana e Val Montanaia riguardante due persone, un uomo e una donna, rimaste bloccate in quota dalla neve in una tenda nei pressi del Bivacco Perugini a circa 1900 metri di quota.

La coppia voleva raggiungere il Bivacco Perugini per trascorrervi la notte.  Si erano portati una tendina nell’eventualità non fosse permesso – così hanno riferito – tenere il proprio cane di piccola taglia nel bivacco. Durante la salita, che è un sentiero impervio e attraversato da piccoli ruscelli, si sono già trovati in difficoltà per la presenza di molta acqua superficiale dovuta alla fusione della neve in quota e una volta arrivati alla neve, a quota 1800, hanno proseguito ancora per un tratto con difficoltà perché nella progressione sprofondavano nel manto nevoso e hanno continuato a bagnarsi. Hanno proseguito in queste condizioni ancora un centinaio di metri di dislivello e poi si sono accampati nelle neve piantando la tendina in pendenza.

Ieri sera l’elicottero militare del V reggimento Aves Rigel di Casarsa della Delizia è dovuto rientrare in base a causa della scarsa visibilità senza aver potuto imbarcare e portare in quota i soccorritori. Questi ultimi sono dunque partiti a piedi in sei, tecnici della stazione Valcellina del Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco, dal Rifugio Pordenone e, risalendo tutta la Val Montanaia con torce frontali e attrezzatura tecnica hanno raggiunto nella neve, intorno alle tre del mattino, la tenda dei due, aiutandoli subito a spostarsi dentro il bivacco Perugini dove hanno atteso le prime luci del mattino.

La donna, una trentaquattrenne, aveva uno strappo muscolare e un principio di ipotermia ed è stata imbarcata, all’alba, dall’elisoccorso regionale portatosi in base a Cimolais già in orario notturno e decollato per i monti appena le effemeridi lo consentivano. Una volta evacuata è stata condotta in ospedale a Pordenone per accertamenti dopo un breve controllo in ambulanza. L’uomo, che non aveva problemi di salute, e i sei soccorritori sono stati evacuati dal bivacco grazie al secondo elicottero, quello della Protezione Civile. Ora stanno tutti rientrando dalla val Cimoliana.