Controlli antidegrado sull’Isonzo: due segnalati per droga

I controlli lungo l’Isonzo.

Un servizio di controllo mirato per contrastare il degrado e garantire la sicurezza lungo le sponde del fiume Isonzo ha visto impegnati, il 22 luglio, i Carabinieri della Compagnia di Gradisca d’Isonzo, insieme a due unità cinofile antidroga della Guardia di Finanza di Gorizia.

I controlli, concentrati nei territori di Gradisca d’Isonzo e Sagrado, hanno riguardato l’alveo del fiume e la boscaglia circostante, aree difficili da sorvegliare e potenzialmente frequentate da chi consuma sostanze stupefacenti. Nel corso dell’operazione sono state identificate oltre cinquanta persone, tra cui due cittadini stranieri segnalati alla Prefettura di Gorizia per possesso di circa 4,5 grammi di marijuana, configurando l’ipotesi di assuntori di stupefacenti.

Oltre alla lotta contro l’uso di droga, l’attività di controllo si è posta anche l’obiettivo di tutelare l’ecosistema locale, monitorando che non si verificassero episodi di illegalità o comportamenti dannosi per l’ambiente. Questi servizi proseguiranno nelle prossime settimane, con l’intento di mantenere più sicure e fruibili le zone a maggior presenza turistica e ricreativa lungo il fiume Isonzo.