Caro carburanti, tornano le lunghe code ai distributori di benzina sloveni

Nuove code ai distributori di benzina sloveni

In Fvg come nel resto d’Italia in questi giorni si è osservata un’ulteriore impennata dei prezzi del carburante, che in alcuni distributori è arrivata a costare ben 2,35 euro al litro.

Dal Governo sarebbe apparsa l’ipotesi di porre un tetto massimo ai prezzi del carburante per 60 giorni, così da incentivare l’utilizzo delle auto durante le vacanze estive e scongiurare l’esplosione dei prezzi che dovrebbe avvenire a inizio luglio.

Nonostante lo sconto regionale, fissato a zone, i friulani hanno deciso nuovamente di sconfinare nella vicina Slovenia per fare rifornimento. Nei distributori, infatti, il gpl costa solamente 1 euro al litro (in discesa di 0,01 cent); la benzina 1,56 al litro (in aumento di 0,01 cent) mentre il diesel 1,67 euro al litro (in discesa di ben 0,02 cent).

Da Udine, passando per Gorizia e Trieste, molte sono le auto ferme alle stazioni di servizio dei valichi principali, come Venco o Mernico, che hanno iniziato a formare le prime code in quanto il risparmio è arrivato a quasi 0,80 cent al litro per la benzina. Ricordiamo come già qualche mese fa, dopo l’aumento dei prezzi e prima della decisione del governo di abbassarli, c’erano state infinte code che portavano a ore di attesa prima di fare il pieno ed il risparmio era più basso, tra i 50 e i 60 centesimi al litro.

Ora la situazione sembra ripetersi, in una stagione dove i friulani si muoveranno verso le mete estive. Per questo motivo molti cercano di apprendere in anticipo gli orari di apertura dei distributori sloveni che nella maggior parte dei casi sono aperti sette giorni su sette e fin dalle prime ore del mattino