La lite tra vicini a Moimacco finisce con la condanna di un poliziotto in pensione

La sentenza del tribunale di Udine.

È di 1 anno e 4 mesi di reclusione la condanna nei confronti di un poliziotto in pensione di Moimacco. La decisione è stata pronunciata, nei giorni scorsi, dal giudice monocratico del tribunale di Udine, a seguito della denuncia da parte degli ex vicini del poliziotto, che lo avevano accusato di danneggiamento e getto pericoloso di cose. A seguito di questi comportamenti la famiglia si era vista costretta a traslocare. L’uomo inoltre è costretto al risarcimento di una somma totale di 120 mila euro a favore dei vicini.

I fatti.

Da marzo a ottobre 2017 la famiglia che ha presentato la denuncia era stata vittima di diverse azioni intimidatorie e di persecuzione. Il poliziotto infatti è stato accusato di danneggiamento al parco e all’orto dei vicini con un diserbante tossico anche per la salute delle persone. L’avvocato della famiglia, Fabio Anselmo, che si è occupato anche del caso di Stefano Cucchi, ha presentato al giudice episodi di presunti stalking e violazioni di domicilio.

Di rimando gli avvocati difensori, Orazio Esposito e Ludovico Rinoldi, hanno respinto le accuse sostenendo la mancanza di prove dei danni. Anzi, per i due difensori si tratta di un vero e proprio accanimento e di speculazione economica.