La rapina in centro a Udine: arrestato l’autore.
Rapina lampo sabato sera nel cuore di Udine. Un giovane italiano del 1998, mentre passeggiava in piazza Libertà insieme a un amico, è stato avvicinato da un uomo che, con la scusa di chiedere un’informazione, lo ha improvvisamente colpito con uno schiaffo alla nuca, strappandogli la collanina d’oro che portava al collo.
L’aggressore, un 29enne cittadino marocchino regolare sul territorio nazionale ma già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici, è stato bloccato pochi istanti dopo dagli agenti della Polizia di Stato di Udine, impegnati nei controlli straordinari del fine settimana. La refurtiva è stata immediatamente restituita al proprietario, mentre il rapinatore è stato arrestato e condotto in carcere, in attesa della convalida della misura.
L’episodio si inserisce nel contesto delle operazioni di prevenzione e sicurezza disposte dalla Questura di Udine per assicurare la tranquillità pubblica: nel solo weekend oltre 300 sono state le persone identificate e un centinaio i veicoli controllati, anche grazie alla predisposizione di mirati posti di controllo.
Attenzionata, in particolare, la zona di “Borgo Stazione”, già oggetto, nel pomeriggio di giovedì, di un servizio di prevenzione, effettuato congiuntamente a personale dei Carabinieri, della Polizia Locale e a unità cinofile della Guardia di Finanza. Nel corso dei controlli non sono mancate verifiche anche a diversi esercizi pubblici, sia sotto il profilo amministrativo che dell’identificazione degli avventori.