Controlli tra parchi, stazione e centro: 230 persone identificate a Udine

I controlli Alto Impatto a Udine.

Nuovi controlli straordinari a Udine: proseguono i servizi “Alto Impatto”. Nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 febbraio 2026 la Polizia di Stato di Udine ha intensificato l’attività di prevenzione e monitoraggio del territorio, concentrando l’attenzione sulle aree urbane più sensibili, sui parchi pubblici, nelle zone adiacenti alla stazione ferroviaria e nel centro cittadino.

L’operazione ha visto un dispositivo interforze con l’impiego del personale della Questura, della Polizia Ferroviaria, del Reparto Prevenzione Crimine, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale. Un’azione coordinata finalizzata a rafforzare la percezione di sicurezza e a contrastare fenomeni di degrado e illegalità diffusa.

Nel corso dei servizi sono state controllate complessivamente circa 230 persone, 34 veicoli e 8 esercizi pubblici. Particolare attenzione è stata riservata agli stabili ferroviari dismessi di via Giulia e via Buttrio, area recentemente attenzionata dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Due persone segnalate e 5 sanzioni.

Proprio all’interno di questi immobili sono state intercettate quattro persone. Due di loro sono state segnalate all’Autorità giudiziaria per violazioni rispettivamente dell’articolo 6 comma 3 del Testo unico immigrazione (mancata esibizione dei documenti di identificazione e del titolo di soggiorno) e dell’articolo 76 comma 3 del decreto legislativo 159/2011( violazione delle misure di prevenzione personali). Nel corso delle verifiche sono state inoltre elevate cinque sanzioni per infrazioni al Codice della Strada.

L’attività rientra in un più ampio piano di controllo del territorio che proseguirà anche nelle prossime settimane. Resta costante, fanno sapere dalla Questura, l’impegno delle forze dell’ordine nel garantire il rispetto della legalità e la tutela dei cittadini in tutta la provincia di Udine.