Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

immagine di repertorio

Tutti gli eventi del primo weekend di ottobre.

Cultura, enogastronomia, sport e divertimento: sono tante le iniziative in programma per sabato 5 e domenica 6 ottobre a Udine e provincia. Ecco gli eventi che abbiamo selezionato per voi.

Torna l’ appuntamento con l’ edizione autunnale di “Castelli Aperti”. Per tutto il fine settimana, si potranno scoprire le dimore storiche del territorio guidati da ciceroni d’ eccezione.

Udine celebra l’ anniversario di nascita di Giulio Quaglio con visite guidate, concerti e degustazioni. Il pittore, a cavallo tra Seicento e Settecento, ha affrescato molti palazzi storici diventando l’ artista più acclamato dai nobili della città.

Deliziosi panini e gustose pietanze internazionali sono i protagonisti di Street Food Festival a Cividale. La manifestazione è un vero e proprio viaggio tra i sapori di tutto il mondo.

“Pranzo d’ autunno” nelle Valli del Natisone è sicuramente l’ occasione perfetta per riscoprire le specialità gastronomiche di questa stagione.

Parte da Tavagnacco il circuito del Trofeo Arteni. La gara ciclistica festeggia il venticinquesimo anno e si conferma un appuntamento imperdibile nel calendario degli atleti.

Per gli amanti della lettura, l’ edizione zero di “Ediscopio” è certamente un evento interessante. La rassegna udinese è dedicata alle proposte editoriali del territorio.

A Latisana “Volontariamo” è la festa dedicata alla solidarietà. Sono tanti gli spettacoli in programma per tutta la famiglia.