Emergenza migranti, vertice con il prefetto. Il nodo dei minori

La crisi migratoria in Fvg.

Nella mattinata del 13 agosto il prefetto Angelo Ciuni ha incontrato i sindaci dei comuni di Buttrio, Gonars, Manzano, Pradamano e San Giovanni al Natisone, il cui territorio nelle ultime settimane è stato più toccato dall’importante flusso migratorio che sta interessando questa provincia. Il principale tema affrontato è stato quello della gestione dei migranti minorenni: secondo la normativa in vigore, gli stessi devono essere presi in carico dai comuni in cui vengono rintracciati.

I sindaci hanno rappresentato le notevoli difficoltà riscontrate nel reperimento d’urgenza di strutture ove poterli collocare, essendo ormai saturi i luoghi di accoglienza dedicati sull’intero territorio nazionale, e hanno chiesto di essere supportati.

In relazione ai migranti minorenni, il prefetto ha assicurato di essere in costante contatto con il Ministero dell’Interno per esaminare la possibilità che coloro che sono stati rintracciati negli scorsi giorni vengano accolti negli appositi centri presenti in altre regioni. Nel contempo, è stato suggerito ai sindaci di valutare l’avvio di un progetto per minori anche in questo territorio, possibilmente in forma consociata per meglio contenere i costi.

Solo un’azione collaborativa potrà essere di aiuto per tutti. A tal proposito, il Prefetto ha tenuto a chiarire che in questo momento la principale preoccupazione deve essere quella di salvaguardare la salute di tutta la popolazione, per evitare che possano essere vanificati tutti quegli sforzi che negli scorsi mesi di pandemia hanno sortito risultati encomiabili.