Incidente delle Frecce Tricolori, aperto un fascicolo: si indaga disastro e omicidio colposo

L’inchiesta sull’incidente delle Frecce Tricolori.

Sarà la Procura di Ivrea ad indagare sull’incidente dell’aereo delle Frecce Tricolori nel quale ha perso la vita la piccola Laura Origliasso, la bimba di soli 5 anni che si trovava in auto con la famiglia. E’ stato infatti aperto un fascicolo per disastro e omicidio colposo per indagare sull’incidente.

Al momento, le due ipotesi più probabili sulla causa della tragedia che ha fatto precipitare l’aereo sono l’impatto con uno o più uccelli e un possibile guasto tecnico. La procuratrice capo di Ivrea, Gabriella Viglione, ha dichiarato che gli accertamenti saranno lunghi e complicati, e al momento non è possibile stabilire con certezza cosa abbia causato il tragico incidente. Sono in corso rilievi dei carabinieri e la raccolta dei reperti, che saranno essenziali per l’indagine. Il pilota dell’aereo, il maggiore Oscar Del Dò, è stato iscritto nel registro degli indagati, come previsto dalla procedura in casi simili, ma ciò non comporta accuse specifiche o attribuzioni di responsabilità.

Per quanto riguarda le condizioni delle vittime, i genitori della bimba, ricoverati all’ospedale Cto di Torino, non destano preoccupazioni. Sono stati trattenuti in osservazione e hanno trascorso una notte tranquilla. Il figlio maggiore, ricoverato all’ospedale Regina Margherita, è stato sedato per precauzione e ha ricevuto cure per le ustioni, ma le sue condizioni complessive sono buone. Sia per i genitori che per il figlio è stato attivato un supporto psicologico specializzato per affrontare l’aspetto emotivo della tragedia.