Colta da un malore in piazza a Udine, grave una donna

La donna è stata colta da un malore mentre si trovava in piazza Primo Maggio a Udine.

Una donna è stata soccorsa questo pomeriggio dopo di un grave malore che l’ha colta mentre si trovava in piazza Primo Maggio a Udine.

Le persone che l’hanno vista perdere i sensi hanno chiamato subito il Numero unico di emergenza Nue112 e gli operatori di questa sala operativa di primo livello hanno transitato la telefonata alla sala operativa della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria. Gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l’equipaggio di un’ambulanza e quello dell’automedica provenienti da Udine. Hanno attivato i carabinieri della Compagnia di Udine e la polizia locale.

Un infermiere della sala operativa della Sorsa ha guidato al telefono le persone nelle manovre di rianimazione cardiopolmonare in attesa dell’arrivo dei mezzi di soccorso. A schermo, gli infermieri della sala operativa hanno individuato un Dae verde (defibrillatore semiautomatico esterno di accesso pubblico) che si trovava negli spazi del parcheggio interrato di Piazza Primo Maggio. Hanno inviato gli astanti a recuperare il defibrillatore nel caso fosse stato necessario il suo utilizzo.

Quindi la donna è stata presa in carico dal personale medico infermieristico e trasportata all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine con l’ambulanza con il medico dell’automedica a bordo, in gravi condizioni.

Importante seguire le indicazioni.

È fondamentale seguire le indicazioni telefoniche degli infermieri della sala operativa della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria nei casi di rianimazione cardiopolmonare, quindi in situazioni di emergenza tempo dipendenti: ovvero quando il tempo è fondamentale per salvare la vita di una persona. Anche chi non ha nozioni mediche o di primo soccorso, seguendo le indicazioni dell’infermiere al telefono può eseguire le manovre salvavita in attesa dell’arrivo dei mezzi di soccorso.

La presenza di un defibrillatore, visualizzato a schermo dall’infermiere nella sala operativa della Sores, permettere un intervento che salva vite umane. È importante per tutti seguire un corso Blsd.