Sulle montagne del Friuli adesso è rischio valanghe

Rischio valanghe nei prossimi giorni.

Tra ieri e oggi, mentre il resto della regione è colpita da forti piogge, in montagna ha nevicato abbondantemente. L’Osmer Arpa ha però lanciato il pericolo valanghe per le prossime ore per le zone sopra i 1800 metri, a debole coesione anche di medie dimensioni dai pendi ripidi e lungo i canaloni.

Il rischio sarà marcato su tutto il territorio montano per le abbondanti nevicate verificatesi nelle ultime ore, con quantitativi che localmente potranno superare i 50-70 centimetri. In alcuni casi, possibili anche fenomeni di grandi dimensioni, lungo i canaloni e pendii ripidi. 

Sempre oltre questa quota, il distacco provocato di valanghe sia a debole coesione che a lastroni soffici sarà possibile già con debole sovraccarico, in particolare sotto le creste e le forcelle e lungo i pendii più ripidi a tutte le esposizioni. È previsto un grado di pericolo diffuso pari a 3, ossia marcato.

Domani, invece, i rischi oltre i 1800 metri rimarranno. Si consiglia quindi massima prudenza nelle zone montane, oltre che sconsigliare di intraprendere escursioni ad alta quota nei prossimi giorni.

Be the first to comment on "Sulle montagne del Friuli adesso è rischio valanghe"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*