Laboratori e tirocini, nuove linee guida per il Friuli

Tirocini e laboratori in presenza o online.

Il nuovo decreto sulle linee guida sulla formazione approvato dalla Giunta regionale, i cui contenuti sono stati resi noti dall’assessore regionale alla Formazione Alessia Rosolen, si prefigge il proseguimento dei percorsi formativi nel rispetto dei protocolli sanitari e di ogni misura finalizzata ad arginare gli effetti del covid-19.

“Tutte le attività formative e non formative – spiega l’assessore – oggetto di finanziamento da parte degli uffici della direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e ricerca, sono sospese fino all’adozione di atti che sanciranno il termine dell’emergenza. E’ stato quindi redatto un documento per consentire comunque, a determinate condizioni, la prosecuzione delle attività formative e non formative“.

“Stiamo incoraggiando – spiega Rosolen – i project work a distanza e le modalità on line: naturalmente, questa formula si applica solo per le esercitazioni di natura pratica per le quali viene meno la necessità dell’utilizzo di specifici laboratori didattici strutturati ed attrezzati”.

Mnetre già da lunedì 11 maggio era stato dato il via libera alle attività formative vincolate alla presenza di laboratori. Le esercitazioni di natura pratica che non possono essere effettuate a distanza per l’esigenza dell’ utilizzo di strumentazioni e dispositivi all’ interno di una specifica struttura possono essere svolte in presenza solo con determinate precauzioni. E’ necessario adottare un piano per la gestione degli spazi per ridurre al mimino la possibilità di aggregazione e delle misure di sicurezza specifiche per il laboratorio. A dichiararlo l’assessore Rosolen.

L’assessore puntualizza che “il via libera alle attività in presenza non può prescindere da un pieno accordo tra le tre parti in causa: l’azienda ospitante, il soggetto promotore e il tirocinante stesso. I dettagli organizzativi si trovano sul sito della Regione“.