Le case di riposo Sereni Orizzonti in Friuli diventano covid-free

244 operatori sanitari negativi al covid-19.

I tamponi eseguiti agli operatori sanitari delle 6 residenze sanitarie assistenziali (Rsa) della provincia di Udine sono risultati tutti negativi.

Continuano a restare covid free tutte le residenze per anziani di Sereni Orizzonti in provincia di Udine. Dopo quelli effettuati nei giorni scorsi ai 93 operatori delle residenze per anziani a San Giovanni al Natisone e ad Aiello del Friuli, sono risultati infatti altrettanto negativi i tamponi su tutti i 151 lavoratori delle Rsa Giacinto Blasoni a Risano, i Tigli a Gemona del Friuli, Paolino Zucchini a Pasian del Prato e Villa Orchidea a Percoto. Come da disposizioni regionali, non si rendono a questo punto necessari i tamponi covid sugli ospiti che da oltre tre mesi vivono isolati e protetti nelle 6 residenze del gruppo.

“La situazione friulana non è peraltro un caso isolato: nella grande maggioranza delle nostre 77 strutture italiane (ad esempio in tutte quelle in Lazio, Sicilia e Sardegna) non si è finora registrato alcun caso di covid-19″, commenta Vittorio Pezzuto, responsabile delle relazioni esterne di Sereni Orizzonti.

“Si tratta di un ottimo risultato – continua Pezzuto – che premia le buone pratiche di prevenzione decise in largo anticipo dal nostro responsabile sicurezza Alessandro Conte e osservate con rigore e grande professionalità dall’équipe di infermieri e operatori socio-sanitari delle nostre strutture”.

“A tutti loro – conclude il responsabile delle relazioni esterne di Sereni Orizzonti – rivolgiamo un particolare plauso per la dedizione e lo spirito di sacrificio dimostrati in un contesto così difficile e senza precedenti. L’epidemia non è però ancora cessata e state certi che nessuno di noi ha intenzione di abbassare la guardia“.