All’Osteria della Stazione di Milano il ricordo del presidente Rossi

Il presidente è scomparso a 58 anni.

Il momento sarà di quelli emozionanti e intensi. Il dolore per la recente scomparsa a soli 58 anni di Marco Rossi, presidente del Fogolâr Furlan di Milano, è ancora grande, ma il sodalizio è pronto a ripartire. “Vogliamo portare avanti il suo messaggio e il forte impegno maturato con l’ente in tutti questi anni, dapprima come segretario e poi quale presidente”, sottolinea Gunnar Cautero, udinese trapiantato a Milano dove, da sei anni, gestisce L’Osteria della Stazione. E proprio qui, sabato 15 dicembre dalle 12.30, è in programma il pranzo natalizio del Fogolâr Furlan.

Il momento conviviale riunirà attorno al tavolo del locale di via dei Popoli Uniti i tanti membri dell’associazione che mira a consolidare nel capoluogo lombardo il legame con la Piccola Patria. A tavola, secondo il motto “Gustâ in companie”, saranno portate tutte le migliori specialità friulane, dall’immancabile frico al Tocj in braide, passando per il prosciutto di Sauris Igp, musetto e brovada, salamp tal asêt. Il tutto, bagnato dai vini dell’azienda Specogna di Corno di Rosazzo e dalla immancabile grappa.

Nessuna tristezza, anzi tanta voglia di riprendere il filo del discorso da dove Rossi lo aveva lasciato: “Suo figlio Teo e la moglie, Fulvia Cimador, sono stati “irremovibili”: il pranzo andava fatto, Marco avrebbe voluto così – aggiunge Cautero -. Sarà l’occasione per guardare al futuro e continuare la sua opera visto che lui, dapprima come segretario e poi in veste di presidente, ha sempre lavorato alacremente per poter fidelizzare al Fogolâr Furlan di Milano soprattutto i giovani, coinvolgendoli con trasporto ed entusiasmo. Ecco, la strada maestra è questa”.

Quello di sabato sarà anche un momento di ritrovo per il Ducato Friulano dei Vini, la cui sede meneghina è situata proprio all’Osteria della Stazione. Domenica 16 dicembre, poi, è in programma un altro appuntamento tradizionale, con la Santa Messa natalizia in friulano nel Duomo di Milano, officiata a partire dalle 12.30 da don Mirko Franetovich, vicario delle parrocchie di San Lorenzo e Santo Stefano di Ronchi dei Legionari. Un momento intenso anche per ricordare Marco Rossi, la sua dedizione e l’impegno per i corregionali trasferiti in Lombardia, un percorso prematuramente interrotto lo scorso 29 novembre.

Be the first to comment on "All’Osteria della Stazione di Milano il ricordo del presidente Rossi"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*