Quando la Carnia ed Aquileia erano veramente vicine

Una giornata dedicata alla storia del Friuli.

Si svolgerà domenica 13 ottobre una giornata dedicata ai rapporti storici tra Aquileia, antica capitale del Patriarcato del Friuli, e la zona della Carnia. L’evento, organizzato dall’Istituto per gli incontri culturali mitteleuropei (Icm), rientra nel progetto “Aquileia mater: crocevia per l’Europa, faro per il Mediterraneo.

Si tratterà di una full immersion nella storia e cultura locale. Si inizierà in mattinata con la visita al museo e al foro di Zuglio. Dalle 15.30 alle 18.30, poi, saranno diversi gli appuntamenti che si susseguiranno al cinema David di Tolmezzo: sarà presentato e proiettato il film “Figli di Maria” di Cristian Natoli, sarà svolta una relazione sul canto patriarchino a cura di David di Paoli e, infine, si esibirà il coro “Rosas di mont” di Ovaro.

Grazie al supporto logistico dell’Apt di Gorizia, sarà possibile prenotare andata e ritorno gratuitamente inviando una e-mail a info@icmgorizia.it, fino ad esaurimento posti entro e non oltre il 10 ottobre. La partenza è prevista da Gorizia, in piazza Cesare Battisti alle ore 9 e rientro alle ore 20:30. Tutte le attività culturali proposte sono ad ingresso libero e gratuito, ad esclusione dell’ingresso al muso di Zuglio, che costerà 2 euro a persona.

Be the first to comment on "Quando la Carnia ed Aquileia erano veramente vicine"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*