Altri quattro indagati per caporalato nei cantieri navali di Monfalcone

L’indagine nei cantieri di Monfalcone.

Continua l’indagine per caporalato nel campo degli appalti diretti nei cantieri navali di Monfalcone. Altre 4 persone sono sospettate, tre di Falconara Marittima e una di Monfalcone. Ora è il nucleo dell’ispettorato del lavoro di Gorizia insieme ai carabinieri di Monfalcone a continuare le indagini, seguendo la pista del favoreggiamento.

Soldi al capocantiere e violenze, le indagini sul caporalato a Monfalcone

L’inchiesta è stata portata avanti dalla Procura di Gorizia nei confronti della ditta Pad Carpenterie, in cui ad ora sono tre gli arrestati con l’accusa di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, estorsione e somministrazione fraudolenta di manodopera, con sede ad Ancona.

Stando alle ricostruzioni degli inquirenti, aggredivano fisicamente e psicologicamente i dipendenti e si facevano restituire parte dello stipendio. Gli accusati sono stati ritenuti responsabili dei reati di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, estorsione e somministrazione fraudolenta di manodopera, commessi proprio a Monfalcone e nel comune di Falconara Marittima a partire dal 2018.