Ridurre l’utilizzo della plastica: 3 utili consigli per farlo semplicemente

La plastica – e il suo smaltimento – sono uno dei problemi più grandi del nostro tempo. Per chi è attivamente interessato a dare una mano alla salute del nostro pianeta, può iniziare a seguire questi 3 utili consigli per ridurre l’utilizzo della plastica.

Con il passare degli anni, e la sempre maggiore diffusione della plastica, è sempre più facile vedere un pezzo di plastica nell’acqua di un fiume o sul bagnasciuga del mare. Un esempio tangibile dell’inquinamento presente nei nostri mari lo possiamo avere dall’isola di rifiuti che galleggia nell’Oceano Pacifico. La sua estensione è superiore al milione di km2, e ogni anno non accenna a diminuire le sue dimensioni. Al contrario, è in costante e continuo ingrandimento.

Per chi è alla ricerca di una serie di consigli per cercare di ridurre l’utilizzo della plastica, in questa guida può trovare 3 consigli facili da mettere in pratica. Grazie agli amici di vivodibenessere.it, un magazine online dedicato a fornire ai propri utenti consigli e guide per vivere in perfetta simbiosi con il nostro pianeta, abbiamo raccolto e verificato questi suggerimenti. Se siete alla ricerca di consigli per ridurre al massimo l’utilizzo di materiali inquinanti e prodotti chimici, il portale di Vivo di Benessere è il punto giusto da dove iniziare la vostra ricerca.

Vediamo quali sono i tre consigli che ci possono permettere di ridurre l’utilizzo di plastica nella vita di tutti i giorni.

1: Evitiamo involucri di plastica monouso

I bicchieri per il caffè, le bottigliette di plastica e i piatti usa e getta sono elementi in plastica che ogni giorno vengono utilizzati da milioni di persone. Oggetti che ci facilitano la vita, ma allo stesso tempo inquinano gravemente il pianeta. Per chi è alla ricerca di alternative da utilizzare tutti i giorni, eccone alcune:

set di piatti in policarbonato. Si possono utilizzare più volte, sono lavabili in lavastoviglie e offrono la stessa comodità della loro controparte in plastica. Il costo di un set di piatti in policarbonato è superiore a quello di un set in plastica, ma la possibilità di utilizzarli per molte volte permette di abbattere il costo e di ottenere un guadagno nel medio/lungo termine.
tazze in ceramica per il caffè. Facili da pulire anche al lavoro, si possono utilizzare molte volte e sono sicuramente un’alternativa con cui bere più piacevolmente il caffè o qualsiasi bevanda. Inoltre, spesso sono molto più belle delle anonime tazzine di plastica dei distributori automatici.

borracce per l’acqua. Sono molto di molta ultimamente, ma le borracce per bere l’acqua sono una realtà che si utilizza da molti anni. Facili da pulire e da riempire, sono un’alternativa economica e amica dell’ambiente per ogni persona che vuole bere acqua o qualche altra bevanda al lavoro o mentre passeggia.

2: Riduciamo l’utilizzo di borse di plastica per fare la spesa

Forse può sembrare una cosa di poco conto, ma ci si reca a fare la spesa più volte alla settimana. E per chi ha una famiglia, il volume della spesa da fare è sicuramente consistente e non può essere riposto in una sola borsa di plastica. Se si vuole fare un’azione che aiuti l’ambiente, ma anche il proprio portafoglio, è bene acquistare una borsa di tela o plastica robusta dove deporre la spesa che si andrà a fare.

Questa tipologia di borsa è presente in ogni supermercato, spesso nelle vicinanze della cassa, e permette di essere un’ottima alternativa se si vuole ridurre il numero di borse che si andrà ad acquistare per fare la spesa. Il fatto che si può utilizzare per molto tempo, spesso anche per anni se si è un attimo accorti, la rende un ottimo investimento per il proprio portafoglio e per l’ambiente più in generale.

3: Fai la raccolta differenziata per la plastica (e per ogni tipologia di rifiuto)

Ultimo consiglio, ma non certamente il meno importante, cerca di essere il più attento possibile quando fai la raccolta differenziata. Spesso, purtroppo, il nostro stile di vita ci porta ad essere poco attenti a quello che mettiamo nel cestino dei rifiuti.

Pertanto, in particolare quando si ha nelle mani un pezzo di plastica, non si è attenti e si finisce di depositare la plastica nel contenitore della indifferenziata o peggio ancora in quello del vetro o della carta. Prima di gettare un rifiuto, è sempre bene verificare di cosa è composto e quale è il contenitore più ideale per il suo smaltimento.

Fare un’ottima raccolta indifferenziata della propria immondizia, è estremamente importante per la salute del nostro pianeta.

Anche se la plastica è diventato un elemento costante nella nostra vita, seguendo questi suggerimenti si potrà ridurre notevolmente la sua presenza nell’ambiente in cui viviamo. Anche se ridurre il suo utilizzo richiede non solo un cambiamento di abitudini, ma anche di mentalità, è bene iniziare a farlo il prima possibile. Ogni minuto è prezioso per portare un piccolo contributo alla salute del mondo in cui viviamo.