Sciopero nazionale degli ospedali, possibili disagi anche in Friuli

Previsto uno sciopero nazionale.

Il sindacato Sanità human caring (Shc) ha indetto uno sciopero per tutto il prossimo martedì. Saranno coinvolti i professionisti del settore della sanità pubblica e privata.

“A meno di eventuale revoca o sospensione dell’azione di sciopero – hanno scritto in una nota -, in questa giornata saranno garantite le urgenze e l’erogazione dei servizi minimi essenziali, come previsto dalla normativa vigente”. 

La sigla è nata circa due anni fa e chiede il ridisegno del percorso di carriera professionale di tutti gli operatori, formulando urgentemente al ministro della Salute un’apertura di un tavolo per rivedere le competenze, affrontare la carenza del personale, determinare gli standard ospedalieri e territoriali, programmare di conseguenza gli eventuali nuovi fabbisogni.

Secondo il sindacato, inoltre, è necessario risanare la questione del precariato con assunzioni a tempo indeterminato, garantire un’istruzione di qualità omogenea ed equa in tutte le regioni attraverso scuole professionali specializzate come chiave per lo sviluppo della qualità e l’uniformità della formazione.