A Tolmezzo i nuovi corsi che insegnano i mestieri più attuali

Le iscrizioni sono ancora aperte.

A settembre, al via una nuova stagione di corsi a cura di Cramars, cooperativa per la formazione professionale, lo sviluppo locale e l’innovazione sociale in Carnia e nell’Alto Friuli, che ha messo a punto un ricco programma volto a forgiare nuove professionalità, capaci di soddisfare le richieste dell’attuale mercato del lavoro nelle aree montane. È peculiarità di Cramars, infatti, operare rivolgendo la massima attenzione alla situazione economica e sociale della Carnia e rispondere a bisogni emergenti con soluzioni studiate ad hoc. È quindi questa la modalità che ha fatto nascere i cinque corsi che partiranno a settembre e per i quali le iscrizioni sono ancora aperte.

Tecniche di video marketing

Un corso serale di 60 ore che avrà inizio a settembre e che permetterà a persone residenti o domiciliate in regione, occupate, disoccupate, inattive o inoccupate e di età compresa tra i 18 e i 65 anni, di apprendere una delle tecniche di comunicazione pubblicitaria attualmente più efficace e richiesta. Allestimento di un set di ripresa, realizzazione di basi musicali, montaggio, produzione sequenziale, in ripresa continua o in diretta, speakeraggio e produzione seriale in tempi e costi ridotti: il corso offre una panoramica completa sulla creazione di un contenuto video e sulle attività di video marketing, con momenti dedicati all’esercitazione sull’apertura di un canale YouTube, l’analisi dei risultati dell’ottimizzazione e la progettazione di contenuti per Lead Generation.

Sistemi innovativi di assistenza e cura per le demenze

In partenza a ottobre e rivolto a occupati, disoccupati, inattivi o inoccupati di età compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia, che si occupano di assistenza diretta alla persona o sono interessati ad approfondire questo argomento, il corso di 40 ore affronta il tema dell’aumento della popolazione anziana con disturbi mentali che si sta verificando nei Paesi avanzati. Attraverso il confronto con gli specialisti, l’analisi di casi di studio e le testimonianze, i partecipanti acquisiranno le più innovative tecniche per interagire con i pazienti affetti da disturbi legati alle demenze. Di questo corso sono previste due edizioni: una a Tolmezzo ed una ad Ampezzo.

Dall’idea all’impresa: creazione di un’impresa in nove mosse

A settembre, attraverso un percorso di 100 ore, occupati e disoccupati maggiorenni residenti in Friuli Venezia Giulia, impareranno a creare un business plan, a elaborare l’analisi di un contesto, a studiare la strategia di posizionamento di un’impresa, a individuare nuovi mercati emergenti e le specifiche modalità di comunicazione per ogni prodotto o servizio.

Addetto alle vendite

Un percorso di 800 ore, di cui 320 di stage dedicato a tutte le persone disoccupate che possiedono i requisiti per iscriversi al progetto Pipol, Piano Integrato di Politiche per l’Occupazione e il Lavoro. Il corso si pone l’obiettivo di formare figure professionali capaci di progettare, allestire e riordinare gli spazi espositivi, gestire la ricezione, la conservazione, la preparazione e organizzare l’assortimento della merce, gestire ordini e i rapporti con i fornitori, assistere il cliente nel processo d’acquisto fornendo un servizio di consulenza sul prodotto, e gestire incassi, pagamenti e la relativa documentazione.

Operatore sociosanitario – OSS

L’Operatore sociosanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale sia in quello sanitario, in servizi di tipo socioassistenziale e sociosanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero o a domicilio dell’utente. Le attività dell’operatore sociosanitario sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita e riguardano l’assistenza diretta e l’aiuto domestico alberghiero, l’intervento igienico sanitario e di carattere sociale, il supporto gestionale, organizzativo e formativo.

È previsto l’avvio di due corsi, entrambi della durata totale di 1000 ore (di cui 450 di stage) con il rilascio di una qualifica professionale corrispondente al livello 3 EQF.

L’ammissione ai corsi è determinata da una selezione consistente in una prova scritta, il cui superamento determina l’ammissione ai colloqui. Tutti i corsi si terranno a Tolmezzo in via della Cooperativa 11/n.

Be the first to comment on "A Tolmezzo i nuovi corsi che insegnano i mestieri più attuali"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*