Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo terzo weekend di giugno, si moltiplicano i concerti, le sagre e gli spettacoli in tutto il Friuli, che vi permetteranno di esplorare la nostra regione, fare acquisti, ascoltare musica di buon livello e generalmente rilassarvi.
Infatti da Lignano Sabbiadoro, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, sagre e mercatini dell’antiquariato che vi permetteranno di ascoltare ottima musica, degustare delle specialità locali e rilassarvi.

Sabato 17 giugno

Sabato sarà infatti una giornata all’insegna delle sagre e dei concerti.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle 20 a Lignano Sabbiadoro si esibirà Neima Ezza, mentre a Udine alle 20.45 si terrà la Festa della danza, sempre alle 20.45 ci sarà un concerto di musica classica nella Basilica di Aquileia.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il giorno si terrà ad Artegna Slow Food Senza Confini – Slow Food Grenzenlos. Mentre, per tutto il weekend si terrà la Festa delle Erbe di Primavera a Forni di Sopra, la Sagra dell’Olivello Spinoso a Sclaunicco, la Festa delle ciliegie a Spilimbergo, la Sagre dai Cais a Sedegliano, la  Fiera dei vini  a Corno di Rosazzo, la festa del vino e del pesce a Monfalcone, la Festa sul Nonsel a Pordenone, la Fiesta di San Zuan a Casarsa e la Sagre di San Pieri e Pauli a Codroipo.
Invece, in merito alle escursioni, per tutto il giorno si terrà l’evento sportivo Viva Fest  e per tutto il weekend si potrà visitare il presepe di Lignano Sabbiadoro.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: MISMÀS-cherati, Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Mirari, Nel tempo sospeso, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli e Sottsass/Spazzapan.

Domenica 18 giugno

Domenica sarà invece una giornata dedicata alle sagre e alle escursioni.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle 18.30 a Villa de Claricini Dornpacher si terrà un concerto incentrato sulle musiche di Antonio Smareglia, a seguire alle 21 ad Aiello del Friuli si terrà Impressioni Sonore Tra Xx E Xxi Secolo.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il weekend si terrà la Festa delle Erbe di Primavera a Forni di Sopra, la Sagra dell’Olivello Spinoso a Sclaunicco, la Festa delle ciliegie a Spilimbergo, la Sagre dai Cais a Sedegliano, la  Fiera dei vini  a Corno di Rosazzo, la festa del vino e del pesce a Monfalcone, la Festa sul Nonsel a Pordenone, la Fiesta di San Zuan a Casarsa e la Sagre di San Pieri e Pauli a Codroipo. Invece, in merito alle escursioni, si inizia alle 9 con una nuova escursione sull’altopiano del Monte Prat, mentre per tutto il giorno si terrà il mercatino dell’antiquariato a Gradisca di Isonzo e Valvasone Arzene, l’International Skyrace Carnia. In aggiunta,  per tutto il weekend si potrà visitare il presepe di Lignano Sabbiadoro.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: MISMÀS-cherati, Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Mirari, Nel tempo sospeso, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli e Sottsass/Spazzapan.