Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo secondo weekend di luglio, si moltiplicano i concerti, le conferenze e gli spettacoli in tutto il Friuli, che vi permetteranno di provare l’enogastronomia locale, fare acquisti, ascoltare ottima musica e esplorare i boschi della nostra regione.
Infatti da Codroipo, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, convegni e sagre che vi permetteranno di scoprire tradizioni locali, rilassarvi e godervi questi giorni d’estate.

Sabato 8 luglio

Sabato sarà infatti una giornata all’insegna delle sagre e dei concerti.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle 21 l’amatissimo Gianni Morandi canterà a Villa Manin, poco dopo alle 21.30 si esibirà a Lignano Sabbiadoro il rapper bresciano Mr Rain  e sempre alle 21.30 Udine andrà in scena lo spettacolo Amore Bestiale. In aggiunta per tutto il weekend si terrà a Castelnuovo del Friuli una Rievocazione storica della conquista del castello da parte dei Savorgnan.
Invece, per quanto riguarda le commemorazioni, le sagre e dei festival, per tutto il weekend continuano i Darte in Carnia, il Festival Mondiale del Folclore Giovanile a Cormons, Sauris in Festa, la Fieste dai Croz a Bueriis, il Festival della birra a Dignano e la Sagra Dea Quaia a Prata di Pordenone.
Invece, in merito alle escursioni, dalle 20.30 di sera ai laghi di Doberdò e Pietrarossa sarà possibile fare un’escursione alla ricerca delle lucciole. In aggiunta, per tutto il weekend si potrà visitare il presepe di Lignano Sabbiadoro.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Mirari, Mosaicamente – Omaggio a Frida Kahlo, A di astrattismo, I di informale, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli e Sottsass/Spazzapan.

Domenica 9 luglio

Domenica sarà invece una giornata dedicata alle sagre e alle escursioni.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, si inizia alle 17.30 a Piancavallo con la presentazione del libro Le figlie dell’orsa, poco dopo alle 18 si terrà a Pordenone lo spettacolo dei Papu C’etra una volta, mentre alle 21 si esibirà a Sesto al Reghena il cantante folk Ben Howard.  In aggiunta per tutto il weekend si terrà a Castelnuovo del Friuli una Rievocazione storica della conquista del castello da parte dei Savorgnan.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il weekend continuano i Darte in Carnia, il Festival Mondiale del Folclore Giovanile a Cormons, Sauris in Festa, la Fieste dai Croz a Bueriis, il Festival della birra a Dignano, la Sagra Dea Quaia a Prata di Pordenone.
Invece, in merito alle escursioni, per tutto il giorno si terranno una serie di escursioni per scoprire il mondo delle libellule a San Giorgio della Richinvelda. In aggiunta, per tutto il weekend si potrà visitare il presepe di Lignano Sabbiadoro.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Mirari, Mosaicamente – Omaggio a Frida Kahlo, A di astrattismo, I di informale, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli e Sottsass/Spazzapan.