La rosa bianca, esempio di azione politica e civile. Aida Talliente in scena a Udine

A Udine spettacolo e mostra sugli studenti che si opposero al nazismo.

Un mondo davvero umano, in cui la dignità e la libertà di ogni persona siano rispettate. Un messaggio di pace più forte di ogni odio. È il fulcro della Resistenza non violenta messa in atto dal gruppo La rosa bianca ed è al loro straordinario esempio di azione politica e civile che è dedicato lo spettacolo di e con Aida Talliente e Fabrizio Saccomanno per l’accompagnamento musicale di Marco Colonna e le luci di Luigi Biondi. La rosa bianca andrà in scena al teatro Palamostre di Udine, giovedì 29 ottobre, con una doppia replica alle 18.30 e alle 21. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione telefonando al 371.4828121 nelle giornate di martedì e di giovedì, dalle 10.00 alle 12.00 e poi dalle 16.00 alle 18.00. Alla replica delle 21 seguirà un dibattito con gli artisti.

La rappresentazione teatrale, prodotta da Ura Teatro e Treno della Memoria, è incentrata sul nucleo principale della Rosa Bianca, giovani tedeschi, in massima parte studenti universitari, che si opposero alla barbarie nazista tra la primavera 1942 e l’inverno 1943 diffondendo in varie città della Germania volantini di incitamento alla rivolta morale e che per la loro attività furono arrestati e giustiziati.

“Lo spettacolo di Aida Talliente – spiega Antonella Lestani, presidente dell’Anpi di Udine, anche questo tra i partecipanti al progetto insieme all’Aned – parla alle ragazze e ai ragazzi di oggi attraverso le scelte coraggiose di un gruppo di universitari di ieri. Il messaggio politico della resistenza non violenta è da valorizzare, perché può ispirare ancora l’agire nel presente”.

Correlata alla pièce sarà allestita una mostra itinerante omonima, che sarà inaugurata martedì 27 ottobre, alle 19, in Corte del Giglio, presso la libreria Friuli, e si potrà visitare dal giorno seguente al Museo Etnografico del Friuli. Un percorso di approfondimento storico che mette in luce la maturazione interiore dei componenti del gruppo fino alla scelta di intervenire attivamente. L’esposizione sarà visitabile fino al 21 novembre, da mercoledì a sabato con orario 14.00-18.00.