A Tarcento nasce l’academy per la formazione digitale delle aziende

La novità dell’azienda Infostar di Tarcento.

Si chiama Level Up la nuova business unit formativa di Infostar di Tarcento, l’azienda tecnologica friulana, impegnata nella digitalizzazione sicura dei processi produttivi aziendali oltre che dello smart working. A capo della nuova unità operativa è Andrea Vai, esperto di alfabetizzazione digitale, con un passato professionale in diverse aziende importanti, da Telecom ad Apple, in Irlanda.

Il mondo informatico, legato alle applicazioni in azienda, sulla produzione, sulle macchine, e sul lavoro, anche e soprattutto in smart working, è in questo momento storico determinante, per diversi aspetti. Senza la digitalizzazione le aziende rischiano di non rimanere competitive sul mercato e la pandemia ha accelerato processi già in atto legati al lavoro da remoto.

La sicurezza informatica, oltre che una profonda conoscenza di tutte le applicazioni possibili, rendono la formazione un aspetto essenziale.
Ecco che, Infostar ha creato una nuova business unit deputata solo alla formazione: una academy, guidata da Vai, in grado di istruire il personale aziendale su tutti gli strumenti a disposizione per ogni esigenza.

“Accade spesso – spiega Vai – che, su di una piattaforma informatica offerta, la percentuale di conoscenza e di uso di quel sistema sia circa del 20%: vogliamo fare arrivare i nostri utenti, ad una completa conoscenza degli strumenti a disposizione”.

L’amministratore delegato di Infostar, Cristian Feregotto chiarisce che “è una decisione che abbiamo preso vista l’enorme necessità di informare, capire, formare. La digitalizzazione è cultura e con la nostra nuova business unit crediamo di poter offrire un servizio di altissimo livello”.

L’uso abilita la digitalizzazione anche del nostro Paese, a partire dalle imprese che, gioco forza, devono adeguarsi al nuovo trend che vede il nostro Paese, sempre agli ultimi posti per alfabetizzazione in tal senso.

“La sfida è partita in Infostar qualche mese fa – spiega ancora Feregotto – abbiamo già somministrato circa 200 ore di corsi di formazione, l’anno venturo dovrà essere ancora più performante. Formare significa rendere le nostre Pmi, più competitive sul mercato e quindi, creiamo un reticolo economico preparato, in un Paese, il nostro, ancora molto indietro. Diciamo che, con la nostra business unit, noi ci mettiamo del nostro”.

Infostar è guidata dal 1999, dal fondatore e amministratore delegato Cristian Feregotto, insieme a Luca Noacco. Conta 15 addetti. Struttura dinamica e agile, dotata di elevate competenze e molto pragmatismo. L’azienda, insieme alla fornitura della tecnologia e alla sua installazione, opera assiduamente per il terzo aspetto fondamentale alla digital transformation, ovvero la formazione adeguata del management e degli operatori in azienda. Una formazione a distanza – attraverso webinar individuali o di gruppo – o in presenza, a seconda delle necessità e possibilità.