Luogo

Moimacco
Villa de Claricini Dornpacher

Data

Ott 06 2019

Ora

10:00 - 16:00

Alla scoperta delle meraviglie di Villa de Claricini Dornapacher a Moimacco

Una giornata di visite guidate e degustazioni nella stoica villa di Moimacco.

Domenica 6 ottobre si rinnova l’ appuntamento  con le visite guidate in Villa de Claricini Dornpacher a Moimacco.

Per tutta la giornata si potranno scoprire i gioielli di questa dimora costruita nel XVII secolo dalla famiglia de Claricini  che in poco tempo divenne una tra le casate friulane più importanti. Infatti, la famiglia ottenne l’ investitura feudale da parte dell’ imperatore Carlo IV e nel 1418 ricevette il titolo Dornpacher, appartenente ad una casa austriaca estinta.

Oltre allo storico edificio, il compendio comprende un grande parco dove persistono ancora oggi piante secolari.

I tour avranno una durata di 50 minuti ciascuno e si svolgeranno nei seguenti orari: al mattino sarà possibile visitare la villa are ore 10 e alle ore 12, mentre nel pomeriggio i percorsi inizieranno alle ore 15 e alle ore 16. I visitatori potranno poi continuare la giornata sorseggiando i vini della fondazione accompagnati da gustosi formaggi e salumi. La degustazione di tre vini a scelta e del tagliere ha un costo di 8 euro.

Per poter partecipare alle visite è necessaria la prenotazione che può essere effettuata contattando l’ organizzazione della villa al numero 0432 733234.  I percorsi hanno un costo di 5 euro per gli adulti e di 2 euro per i bambini fino ai 12 anni. L’ ingresso è gratuito per i bambini fino al mezzo metro di altezza.

 

(Visited 7 times, 1 visits today)

Autore: Claudia Carlotto

Seguici su Facebook