Home Eventi In arrivo nelle sale virtuali di tutta la regione un ciclo di film dal gusto mediolientale

Data

Mar 25 2021
Evento terminato!

Ora

Evento giornaliero

Costo

7,99 €

In arrivo nelle sale virtuali di tutta la regione un ciclo di film dal gusto mediolientale

Questa settimana nelle virtuali del Cinema Visionario di Udine, di Cinemazero, del Cinema Teatro Zancanaro di Sacile e del Cinecity di Lignano Sabbiadoro arrivano tre film mediorientali.

Si comincia con Nahid, ritratto di donna potentissimo e affascinante diretto dalla regista iraniana Ida Panahandeh. Nahid è una giovane donna divorziata, che vive sola con il figlio di 10 anni in una città sul Mar Caspio, nel Nord dell’Iran. Secondo le leggi iraniane, la custodia del figlio spetta al padre ma lui ha concesso la custodia alla moglie a patto che lei non si risposi. La relazione tra Nahid e un altro uomo complicherà la sua vita di donna e di madre…

Haifaa al-Mansour, prima regista donna dell’Arabia Saudita, firma invece La Bicicletta Verde, racconto suggestivo, tra realtà e metafora, del desiderio delle bambine e delle donne saudite di conquistare la parità di diritti. Nonostante viva in un mondo tradizionalista, Wadjda è una bambina intraprendente e decisa a superare i limiti imposti dalla propria cultura. Un giorno mette gli occhi su una bellissima bicicletta verde, ma sua famiglia non può permettersela e non vuole comunque che si faccia vedere in sella a un oggetto tradizionalmente riservato agli uomini. Wadjda decide allora di provare a guadagnare i soldi da sola …

Infine l’intenso e drammatico Alla Mia Piccola Sama, documentario candidato agli Oscar 2020. Per cinque anni la giovane Waad al Kateab ha documentato la sua vita: gli anni della rivolta di Aleppo, quando si innamora, si sposa e dà alla luce Sama, il tutto mentre intorno esplode il conflitto. Una lettera d’amore di una giovane madre a sua figlia, nata sotto i bombardamenti.