Luogo

Udine
Categoria

Data

Ott 18 2019 - Ott 26 2019

Al via una nuova edizione del festival “Mimesis” a Udine

Tanti appuntamenti culturali a Udine .

Inizierà venerdì 18 ottobreMimesis, il festival dell’ arte, della scienza e della filosofia organizzato dall’ associazione Territori delle Idee. La rassegna culturale radunerà a Udine ospiti internazionali che si confronteranno intorno a un tema cardine: l’ incontro tra l’ umanesimo e la scienza. Infatti, proprio a questo dibattito fa riferimento la figura di Leonardo da Vinci, a cui è dedicato il festival. Simbolo emblematico di un genio capace di integrare la cultura umanistica con quella scientifica, l’ inventore sarà il filo conduttore della sesta edizione.

Per due settimane, si potranno incontrare scienziati, artisti, e studiosi per porre in essere la sfida che Leonardo ci pone ancora oggimodulare in maniera trasversale il dialogo tra le discipline e i punti di vista, ibridare i saperi, e sviluppare intuizioni inedite.

Inoltre, quest’ anno si terrà la prima edizione del premio Udine Filosofia, che intende rilanciare il ruolo della filosofia come forma di riflessione e mettere in luce il suo ruolo determinante nella problematizzazione del presente e nella costruzione del futuro.

Per consultare il programma del festival http://mimesisfestival.it/wp-content/uploads/2019/10/festival-mimesis-2019-programma.pdf

(Visited 9 times, 1 visits today)

Autore: Claudia Carlotto

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Seguici su Facebook