Friuli Venezia Giulia alle urne, si sceglie il presidente: come si vota

Friuli Venezia Giulia al voto per il rinnovo dell’amministrazione regionale.

Il Friuli Venezia Giulia è chiamato al voto per il rinnovo del consiglio regionale e di 24 amministrazioni comunali. Le urne si apriranno alle 7 di domani, domenica: in ballo l’elezione del nuovo presidente della Regione, del consiglio regionale e di 24 sindaci. Per la guida della Regione Fvg ci sono quattro candidati presidente: Massimiliano Fedriga, presidente uscente, sostenuto dal centrodestra, lo sfidante del centrosinistra e M5s Massimo Moretuzzo, il candidato del Terzo polo Alessandro Maran e Giorgia Tripoli di “Insieme Liberi”. Si voterà dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì 3 aprile nei 5 collegi in cui è suddivisa la regione: Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone e Tolmezzo.

Elezioni comunali: Udine e Sacile sono i due unici centri con più di 15mila abitanti che vanno alle urne per il rinnovo delle rispettive amministrazioni comunali, e in questi due comuni è previsto un eventuale turno di ballottaggio il 16 e il 17 aprile.

Il voto per la Regione Fvg.

Agli elettori sarà consegnata una scheda di colore azzurro. Per le elezioni regionali, gli elettori possono votare un candidato presidente mettendo una croce sul nome o sul simbolo del candidato, mettere una croce solo sul simbolo di una lista (in questo caso, il voto va alla lista e si estende al candidato presidente collegato), votare un candidato presidente e una delle liste collegate, oppure votare un candidato presidente e una lista non collegata (voto disgiunto). Gli elettori possono anche esprimere una sola preferenza per un candidato a consigliere regionale della lista prescelta, scrivendo il cognome oppure il nome e il cognome in caso di omonimia.

Il presidente della Regione è eletto con il maggior numero di voti validi espressi. Alle liste collegate con il candidato eletto presidente spetta il 60% dei seggi se il candidato ha ottenuto più del 45% dei voti validi, oppure almeno il 55% dei seggi, se il candidato ha ottenuto una cifra elettorale uguale o inferiore al 45% dei voti validi. Il nuovo Consiglio regionale sarà composto da 48 consiglieri, di cui due sono il presidente eletto e il primo dei candidati presidente non eletto.

Le liste.

Sono 536 i candidati consiglieri regionali, dei quali ne saranno eletti 46. Fedriga può contare su 5 liste: lista Fedriga, Forza Italia Berlusconi per Fedriga, Partito popolare europeo, Lega per Salvini premier, Fratelli d’Italia e Autonomia responsabile, per un totale di 225 candidati. Sei sono le liste per Moretuzzo: Slovenska Skupnost, Movimento Cinque Stelle, Partito democratico, Patto per l’autonomia, Open sinistra Fvg e Alleanza Verdi e sinistra, totale 223 candidati.

Una sola la lista per Maran, che raggruppa Azione, Italia Viva, + Europa e Renew Europe, per 44 candidati consiglieri. E una sola, anche questa con 44 candidati, la lista Insieme liberi a sostegno di Giorgia Tripoli.

L’affluenza alle urne sarà disponibile poco dopo la chiusura dei seggi. Cinque anni fa, l’affluenza alle urne fu del 49,6%, con differenze tra i territori. Le operazioni di spoglio seguiranno subito dopo la chiusura delle urne, dalle 15 del 3 aprile.