Udine al voto, caccia alla poltrona di sindaco: è corsa a quattro

Udine al voto, chiamata al rinnovo dell’amministrazione comunale.

Udine al voto, deve decidere chi sarà il nuovo sindaco per i prossimi cinque anni. In corsa ci sono il sindaco uscente Pietro Fontanini, candidato di centrodestra, e il candidato di centrosinistra Alberto Felice De Toni, appoggiato dal Terzo Polo, e poi Ivano Marchiol, sostenuto dal Movimento 5 Stelle e Udine Città futura con la sua lista Spazio Udine, e Stefano Salmè con Liberi Elettori-Io Amo Udine. Al consiglio comunale sono candidati 500 cittadini.

Gli aventi diritto al voto sono 80.650, divisi tra uomini (37.681) e donne (42.969). Il territorio comunale è diviso in 98 sezioni elettorali. Tre seggi che saranno attivi all’ospedale Santa Maria della Misericordia e all’Asp La Quiete. In totale, ci sono 324 scrutatori, convocati per le operazioni di costituzione dei seggi.

Le urne saranno aperte da domani mattina, domenica, alle 7 e proseguiranno fino alle 23, e poi il giorno successivo, lunedì, dalle 7 alle 15. Dopo la chiusura delle urne inizieranno le operazioni di scrutinio, che inizieranno dalle schede delle elezioni regionali e poi passeranno alle elezioni comunali. I risultati delle elezioni comunali saranno noti non prima delle 23 di lunedì. Se nessun candidato sindaco dovesse ottenere il 50% dei voti più una preferenza, si andrà al ballottaggio il 16 e 17 aprile, con i due candidati più votati che si sfideranno.