Lavoro, 4 grandi aziende cercano 90 dipendenti in Friuli, ecco come candidarsi

Opportunità di lavoro in Friuli

Nuove opportunità di lavoro in Friuli, dove 4 grandi imprese offrono 90 posti: si tratta del primo recruiting day del 2023 organizzato per il prossimo 8 febbraio a palazzo Belgrado a Udine.

Le aziende coinvolte sono Biofarma Group di Mereto di Tomba, specializzata in prodotti per la salute; Metinvest Trametal Spa di San Giorgio di Nogaro operativa nel settore metallurgico; Pmp Pro-Mec Spa di Coseano specializzata nelle trasmissioni meccaniche per macchinari e Sirti di Basiliano del Gruppo internazionale che si occupa delle reti di telecomunicazioni.

Ma quali sono le figure ricercate? Biofarma Group in particolare ricerca addetti alla produzione di
integratori alimentari e cosmetici, addetti al confezionamento automatizzato e manutentori elettromeccanici. Metinvest ricerca invece gruisti, carrellisti, mulettisti, addetti ai forni, manutentori meccanici e ingegneri meccanici. Addetti alle macchine utensili, progettisti meccanici, data analyst,
sviluppatori software e responsabili marketing sono invece i profili professionali ricercati dalla Pmp Pro.Mec. Mentre la Sirti seleziona capisquadra, autisti di mezzi pesanti, operatori di macchine operatrici, addetti alle opere civili oltre che collaudatori di reti di Tlc e in fibra ottica.

Sul sito internet della Regione Fvg è già stato pubblicato il link dal quale reperire tutte le informazioni necessarie per candidarsi: il curriculum dovrà essere spedito entro il 31 gennaio.

Il recruiting day, organizzato dalla Regione Fvg in collaborazione con Adecco Fvg, è stato presentato dall’assessore regionale al lavoro, Alessia Rosolen, che ha anche illustrato alcuni dati sul mercato friulano: “I dati dell’ultimo trimestre del 2022, sul fronte dell’occupazione, nonostante il periodo difficile, continuano a parlare di numeri positivi sia rispetto alle assunzioni (+14,3%), che alle stabilizzazioni (+55%) dei contratti a tempo indeterminato rispetto ai trimestri precedenti. E’ cresciuta anche l’occupazione femminile con una riduzione, nell’ultimo triennio, del gender gap. Risultati importanti che ci fanno proseguire sulla strada della collaborazione tra Centri per l’impiego e Agenzie per il lavoro per dare risposte concrete ai lavoratori e al sistema delle imprese. I numeri sull’occupazione che, nei primi nove mesi 2022, nel sistema produttivo regionale ha portato a +16mila unità rispetto allo stesso periodo del 2019 e 2021 – ha concluso l’assessore – conferma che il sistema di “buone pratiche” che abbiamo
creato con i privati sulla ricerca, selezione e reclutamento del personale funziona”. Rosolen ha annunciato anche che nei prossimi tre mesi, ci saranno altri undici recruiting day.