Con la biblioteca virtuale, le scuole ricevono i libri gratis: l’idea innovativa in Friuli

I libri nelle scuole del Friuli.

Come dare un valido sostegno alle scuole pubbliche e private, oltre che ai genitori alle prese con la didattica a distanza, in un momento storico in cui il settore scolastico è così fortemente sotto pressione? È la domanda che si è posta Elena Querini, che ha creato un vero e proprio evento virtuale in Friuli. Lo scopo è più che nobile: consentire ai genitori di comperare nuovi libri per i propri figli. Grazie al loro acquisto, automaticamente, la scuola riceve altri nuovi volumi gratis.

I testi selezionati per il progetto sono tutti volti all’apprendimento della lingua inglese, sotto varie forme e per i bambini di tutte le età: questa scelta non è stata certamente casuale, dal momento che la conoscenza dell’inglese è determinante per il futuro dei piccoli lettori. Inoltre, questa caratteristica permette anche ai genitori di ampliare le proprie conoscenze sulla lingua, giocando e divertendosi con i propri figli.

Elena, che nella vita ricopre un ruolo di “libreria virtuale indipendente” (ovvero si occupa di offrire consulenza specifica ai potenziali acquirenti), utilizza vari mezzi, tra cui alcuni social – per esempio la pagina “Lo scrigno dei sogni” – per presentare i libri, fornendo svariate informazioni utili. Attraverso il materiale e la consulenza da lei forniti, i potenziali acquirenti hanno la possibilità di scegliere i testi che rispecchiano in modo più specifico le loro preferenze ed esigenze. Sul totale del denaro impiegato per questi acquisti, viene poi calcolata una percentuale che sarà interamente devoluta all’arricchimento delle biblioteche scolastiche.

Un sistema veramente efficace, dunque, per far appassionare i bimbi alla lettura fin dalla più tenera età, dare loro la possibilità di imparare divertendosi, e al tempo stesso offrire un significativo sostegno alle strutture scolastiche.