Due minori si sentono male sulle montagne del Friuli, scattano i soccorsi

Gli escursionisti soccorsi sulle montagne del Friuli.

Doppio intervento del Soccorso alpino per aiutare escursionisti in difficoltà sulle montagne del Friuli. Gli interventi sono andati in scena tra le 16 e le 18.30.

In Piancavallo lungo l’itinerario che va verso Barcis in località Pian delle More la richiesta è arrivata da una famiglia con minore che ha chiesto aiuto perché la propria figlia decenne accusava un malore e non riusciva a proseguire. L’hanno raggiunta prima due tecnici del Soccorso Alpino che si trovavano già nei pressi che, dotati di sci, sono scesi dalla famiglia, sciando per 200 metri di dislivello per rassicurarli e portare i primi soccorsi. Poco dopo sono arrivati altri soccorritori giunti in Piancavallo con il mezzo fuoristrada e scesi a piedi con la barella fino a lei. La bambina è stata portata fino all’ambulanza e poi, valutate le condizioni non preoccupanti della stessa, riconsegnata ai familiari.

È scattato poi un secondo intervento nel Tarvisiano, in Val Saisera, dove una famiglia di tre persone con minore chiedeva aiuto per problemi di stanchezza del figlio. Anche qui nulla di grave, la famiglia, che si trovava nei pressi di Prati Oitzinger, stata raggiunta dai soccorritori e accompagnata alla loro auto.