Straordinari all’Azienda sanitaria: “Mancano le risorse per pagarli”

La situazione all’Azienda Sanitaria Friuli Centrale

Manca la rendicontazione delle ore extra svolte finora dai lavoratori e le risorse per pagarle sono insufficienti: a dirlo è la Uil Flp, dopo l’incontro tra la Direzione dell’Azienda Sanitaria Friuli Centrale e le organizzazioni sindacali per la contrattazione delle risorse aggiuntive del 2022.

“La realtà palesata è molto critica – commenta Stefano Bressan, segretario regionale della sigla sindacale -, in quanto le risorse disponibili ad oggi risultano totalmente insufficienti per pagare tutti i progetti che comportano un riconoscimento ad ore. Abbiamo contestato più volte la mancata programmazione rispetto ai fondi disponibili, e riteniamo che, in un momento storico come questo, che vede i numeri del personale dimissionario in forte aumento, promettere pagamenti di ore con maggiorazione quando non si ha certezza di poter onorare gli impegni presi risulta inaccettabile. La Uil Flp non firmerà accordi senza avere un quadro complessivo di tutte le ore lavorate e di tutte le risorse che saranno messe a disposizione per dare ciò che spetta ai lavoratori”.

La Uil Flp nell’occasione ha anche chiesto di procedere con tavoli separati dalla Cisl Fp, dopo la nomina di Nicola Cannarsa, segretario regionale Cisl Fp, a Direttore di Staff della Direzione Centrale Salute.