La foto di un capriolo tra gli alberi nella zona di Codroipo premiata a livello nazionale

La foto di Paola Toniutti di Codroipo.

Il Friuli Venezia Giulia alla ribalta. Non solo nello sport l’oro è diventato di casa, ma grazie a Paola Toniutti di Codroipo anche nel mondo della fotografia. La Toniutti si è aggiudicata il primo posto nella classifica del concorso “Scatta il bosco 2021” giunto alla quinta edizione e organizzato da PEFC Italia, Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale.

La sua fotografia dal titolo “Incontri emozionanti” ha conquistato la giuria che ha visto nel suo scatto la migliore rappresentazione del senso del concorso. La Toniutti ha ritratto un capriolo in un pioppeto tra Passariano e San Martino di Codroipo. Una foto che può sembrare semplice, ma che racchiude proprio il cuore della competizione: esprimere tramite la forza delle immagini la bellezza che circonda il nostro patrimonio forestale e quanto sia importante la presenza degli alberi nella lotta al cambiamento climatico.

La Toniutti ha vinto un week-end per due persone presso la Tenuta di Paganico, nella maremma grossetana, e l’accesso, insieme al secondo e terzo classificato, alla fase internazionale del concorso fotografico PEFC che vedrà partecipare tutti i vincitori delle 11 nazioni coinvolte. Il vincitore internazionale riceverà un premio in denaro di 2.000 franchi svizzeri.