Tagliamento, la Regione è fiduciosa: entro due anni riconoscimento Unesco

La conferma dall’assessore Fvg durante un incontro del Cai.

La Regione continua a lavorare per il riconoscimento Unesco del Tagliamento a Riserva della biosfera. Lo ha confermato più volte e lo ha ribadito nuovamente l’assessore alla Difesa all’ambiente Fabio Scoccimarro introducendo la serata in streaming “I giovedì dell’Alpina” con relatori lo storico Angelo Floramo e il fotografo Gian Piero Deotto, organizzata nell’ambito del progetto “I segreti del Tagliamento” a cura della Società alpina friulana, sezione di Udine del Club alpino italiano.

Scoccimarro, complimentandosi per il progetto che si articolerà in altre due conferenze e sette escursioni sul Tagliamento, organizzate con la collaborazione di tutte le sezioni Cai rivierasche (San Vito al Tagliamento, Codroipo, Spilimbergo, San Daniele del Friuli, Gemona del Friuli, Tolmezzo e Forni di Sopra), ha aggiornato sull’iter della candidatura del fiume.

“Stiamo interloquendo con il ministero dell’Ambiente – ha confermato Scoccimarro – e procedere così con il dossier per la formalizzazione della candidatura. Dall’eventuale riconoscimento – ha aggiunto – non deriveranno ulteriori vincoli per il territorio rispetto a quelli esistenti e recentemente ho affrontato anche con l’assessore omologo della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin, tutti gli aspetti di comune interesse e il possibile sviluppo di sinergie. Considero – ha concluso l’assessore – che il cronoprogramma potrebbe garantire il felice esito dell’iter istruttorio in prossimità della naturale scadenza della attuale legislatura regionale“.