La conferenza stampa del festival èStoria a Gorizia
Si è tenuta in mattinata la conferenza stampa di presentazione dell’edizione numero 22 del festival èStoria di Gorizia che si terrà dal 25 al 31 maggio con tema “Religioni”. Alla presenza del curatore del Festival Adriano Ossola e del sindaco Rodolfo Ziberna è stato snocciolato il programma della manifestazione con tantissimi ospiti di spessore.
Il primo a prendere la parola, in una sala Dora Bassi strapiena, è stato il sindaco Ziberna che ha sottolineato la grandezza di questo festival : “Questa kermesse sia il Corriere della sera sia La Repubblica l’hanno definita come il miglior festival culturale d’Italia ed è una cosa di cui esserne orgogliosi. Faccio i complimenti ad Adriano Ossola per centrare sempre il tema principale dell’evento. Quest’anno la religione casca a pennello”. Subito dopo il “Patron” Adriano Ossola, come l’ha chiamato affettuosamente il sindaco, ha detto: “Gorizia è la città perfetta per questo festival. Siamo arrivati a ventidue edizioni, ovviamente il ringraziamento va a chi ci sostiene e permette tutto questo”. Successivamente lo stesso Ossola ha spiegato il motivo del tema scelto: “Dedicare alla religione questa edizione può sembrare azzardato, ma la sfera spirituale si è ritagliata una dimensione storica priviliegiata in tutt i consessi umani e ne ha condizionato spesso l’andamento. Per questo èStoria darà voce ad alcuni dei più accreditati studiosi della materia”.
Il premio èStoria per questa edizione sarà assegnato a Laura Pepe, storica, latinista e grecista. Tra gli ospiti di rilievo ci saranno lo storico Alessandro Barbero, il noto giornalista Federico Rampini, il procuratore di Napoli Niccolò Gratteri, la giornalista Cecilia Sala, il costituzionalista Alfonso Celotto e tantissimi altri ancora.
Non resta che aspettare fine maggio per godersi la festa.
