Il concorso che premia i cani in spiaggia.
Sabato 6 settembre 2025 torna al Lido di Fido di GIT-Grado Impianti Turistici l’evento Miss & Mister Dog, una sfilata canina amatoriale pensata per celebrare il legame affettivo indissolubile tra padroni e cani e premiare la loro bellezza anche sulla spiaggia.
L’evento è aperto ai cani di ogni età, razza e taglia, con o senza pedigree. E prenderà il via dalle 9:30 con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti. Dalle 10:00 inizierà l’esibizione in passerella: ogni cane sfilerà accompagnato dal proprio padrone o da un altro conduttore e verrà ritratto da un fotografo professionista. Seguirà poi la votazione e la successiva cerimonia di premiazione, prevista a partire dalle 11:30, durante la quale verranno consegnati i premi speciali ai vincitori delle tre categorie: il cane più bello, il più buffo e il più educato.
A tutti i partecipanti verranno regalati dei gadget e in palio per i vincitori è previsto un bau-aperitivo nel bar dog-friendly dello stabilimento.
La giuria nella sua valutazione prenderà in considerazione sia le caratteristiche fisiche che le qualità caratteriali, valutando i cani più belli, simpatici e obbedienti con un punteggio da 1 a 10, assegnato secondo criteri di valutazione individuali, imparziali e indipendenti.
Per garantire una giornata serena e sicura per tutti, è richiesto l’uso del guinzaglio ed è inoltre fortemente sconsigliata la partecipazione di cani di indole aggressiva o comunque non compatibile con l’ambiente dell’evento.
“GIT crede fortemente in un turismo inclusivo, che sappia accogliere tutte le famiglie con i loro vari affetti, anche quelli animali. – dichiara il Presidente di GIT Roberto Marin –. Per questo, con il Lido di Fido abbiamo voluto dare vita ad uno spazio dove la convivenza e l’interazione tra persone e animali sia non solo possibile, ma anche incoraggiata. Un forte segnale di questa esigenza arriva dai dati registrati nel 2024, anno in cui abbiamo registrato al Lido di Fido +6.560 prenotazioni, +4.300 utenti unici e + 5.000 cani circa. Questi numeri testimoniano una domanda crescente di servizi e spazi dedicati ai cani, che intendiamo soddisfare al meglio, rinnovando lo stabilimento in vista della stagione estiva 2026. Inoltre, eventi come Miss & Mister Dog dimostrano poi come la presenza del proprio animale da compagnia non sia necessariamente un limite per la vacanza, bensì possa essere un’opportunità di socializzazione, condivisione e divertimento per tutti, anche per i cani stessi, che vengono coccolati con snack e giochi”.
L’edizione 2024.
La prima edizione di Miss & Mister Dog, tenutasi il 31 agosto 2024, ha riscosso un grande successo, registrando la partecipazione di 45 cani provenienti da Italia, Germania, Austria e Ungheria.
Nel corso della giornata l’Associazione U.Ci.O. – Unità Cinofile Operative – ODV – FVG – Soccorso Nautico ha condiviso preziosi consigli su come vivere il mare con i propri cani in totale sicurezza e serenità. Particolarmente apprezzate sono state le dimostrazioni di pet therapy e salvataggio, che hanno catturato l’attenzione del pubblico, mostrando l’importanza e l’efficacia di queste pratiche per migliorare la qualità della vita di animali e persone.
I vincitori per la categoria “cane più bello” sono stati il pastore svizzero Tony e Summer, una siberian malamute. La bassotta Azzurra è stata eletta il cane più buffo e infine il jack russell Tokyo è stato decretato il cucciolo più educato.
Il Lido di Fido.
Da più di 10 anni, il Lido di Fido rappresenta un punto di ritrovo per tutti i proprietari di cani che amano il mare.
Il lido dispone di 18 box recintati, dove i cani possono giocare o riposare al sicuro. In alternativa, sono disponibili oltre 70 ombrelloni attrezzati con sdraio, lettini, brandine con parasole per cani, ciotole per l’acqua, dog toilet e doccetta per pulirli e rinfrescarli.
Gli animali possono entrare liberamente in mare, nuotare e rinfrescarsi in totale sicurezza grazie alla presenza del Bau Bagnino. Con la sua selezione speciale di cibo e bevande, il vicino Top Bar offre un’atmosfera ideale per rilassarsi e godersi la vista mare in compagnia del proprio cane.