Immobili sostenibili: analizziamo il successo delle case prefabbricate in legno

Una casa confortevole, elegante e funzionale è il sogno di molti, tuttavia le spese di progettazione e di edificazione di un immobile residenziale sono molto elevate, per non parlare di tutti quelli che sono gli obblighi normativi e burocratici a cui è indispensabile attenersi per costruire un edificio di questo tipo.

Anche per queste ragioni, si stanno diffondendo sempre di più anche nel nostro paese le strutture prefabbricate realizzate interamente in legno, che richiedono un investimento più contenuto rispetto alle abitazioni tradizionali, offrendo al contempo comfort, resistenza e sicurezza e richiedendo tempi rapidi di edificazione.

Naturalmente, per usufruire di un ambiente dagli standard qualitativi elevati è consigliabile rivolgersi a ditte specializzate nel settore della bioedilizia, come per esempio Caleba, che si contraddistingue per la costruzione di diverse tipologie di case prefabbricate in legno, con cui è in grado di soddisfare qualsiasi genere di esigenza abitativa.

Le caratteristiche di un edificio prefabbricato in legno

Le case prefabbricate in legno offrono standard qualitativi molto elevati, sia sotto l’aspetto del comfort abitativo che della sicurezza antisismica. Non a caso, gli edifici in legno sono molto diffusi nelle aree geografiche particolarmente soggette alle scosse sismiche, poiché l’elasticità naturale del legno le rende estremamente stabili anche nel caso di un terremoto.

Oltre alla resistenza sismica, una casa prefabbricata in legno offre un ambiente termoisolato e salutare, sia per le qualità naturali del legno così come per la speciale coibentazione che può essere richiesta alle migliori realtà costruttrici.

Senza dimenticare che il legno è un materiale vivo, in grado di trasmettere una sensazione di armonia e di benessere, oltre alla particolare estetica piacevole ed elegante.

Un altro aspetto da tenere presente è la sostenibilità ambientale. Una casetta in legno naturale prefabbricata non prevede l’uso di vernici o di materiali sintetici che potrebbero provocare danni all’ambiente, inoltre per la costruzione si utilizza un sistema ad incastro, che riduce al minimo i tempi di fabbricazione e rende la struttura particolarmente resistente nei confronti delle scosse sismiche considerevoli.

Perché scegliere una casa prefabbricata in legno

Le case prefabbricate in legno rappresentano la soluzione ideale per chi desidera una seconda casa e, al contempo, preferisce una soluzione economica, versatile ma di qualità elevata. Tuttavia, una costruzione di questo tipo è perfetta anche come residenza abituale, anche perché può essere personalizzata e progettata in base alle specifiche preferenze ed esigenze.

Si può adattare una costruzione in legno come normale abitazione, ma anche come ambiente di lavoro, ad esempio per allestire il proprio ufficio, oppure per creare una zona relax, con un confortevole salotto, un’area fitness e una piccola spa personale con idromassaggio e sauna.

Ovviamente, esistono molte altre destinazioni di utilizzo per una casa prefabbricata in legno: la più classica è quella di usare una struttura di piccole dimensioni come box, rimessa e ambiente di servizio, posizionandola magari nel giardino della residenza principale.

Vivere in questo tipo di abitazioni permette di beneficiare di in un ambiente accogliente e sicuro, con il valore aggiunto della bellezza naturale del legno. Una struttura in legno coibentata garantisce il massimo comfort anche in caso di condizioni climatiche avverse e una protezione totale nei confronti degli agenti atmosferici.

Le doti elevate di efficienza termica consentono inoltre di completare il proprio progetto con un impianto fotovoltaico, che permette agli abitanti di essere totalmente autonomi per quanto riguarda il riscaldamento, la disponibilità di acqua calda e spesso anche la produzione di energia elettrica.