Anche le semplici piastrelle nascondo un mondo di possibilità

Man laying floor tiles

Gres o bicottura, effetto pietra o effetto carta da parati, e poi ancora mille colori e sfumature: non basta dire “piastrelle” per comprendere tutto ciò che c’è da dire intorno a questo elemento apparentemente semplice, che soprattutto in bagno svolgono un doppio, fondamentale ruolo. Vale a dire, proteggere le mura dall’acqua, dall’umidità e da altri fattori esterni, e assicurare il giusto effetto visivo a tutto l’ambiente, caratterizzando lo stile del bagno e dell’intera abitazione.

Le nuove soluzioni per le piastrelle del bagno

Le piastrelle di ceramica sono materiali edilizi da sempre utilizzati per rivestire i pavimenti e le pareti, solitamente per ambienti quali la cucina o, ancora più frequentemente, il bagno.

Dal punto di vista tecnico, si ottengono attraverso la miscelazione in diverse quantità e proporzioni di argilla, feldspati, caolini, quarzi, additivi chimici e acqua, essiccati e cotti ad altissima temperatura (tra 900°e 1250°), in un processo che ne determina anche caratteristiche rilevanti quali la porosità (che sostanzialmente influisce sulla capacità di assorbire l’acqua e l’umidità) o la resistenza agli urti.

Ma è soprattutto dal punto di vista estetico che nascono le differenze, ed è sufficiente guardare il catalogo della più grande catena di negozi specializzati  in pavimenti, rivestimenti e arredo bagno per capirlo: sulle pagine di Iperceramica, infatti, possiamo trovare tutte le declinazioni di piastrelle per il bagno, diverse per materiali, colori e finiture.

Le tipologie di piastrelle

La soluzione oggi più comune è il gres porcellanato, una piastrella cotta ad alta temperatura e composta di argilla selezionata, caratteristiche che conferiscono al prodotto finale grandissima resistenza e un assorbimento d’acqua praticamente nullo; inoltre, questi prodotti sono anche duri, ingelivi, resistenti agli agenti chimici e impermeabili.

Sul fronte pratico, il gres porcellanato viene lavorato per dar vita a tantissime finiture – ad esempio per riprodurre realisticamente effetti di elementi quali marmo, legno, pietra, resina, cemento – che offrono a tutti la possibilità di trovare la soluzione più adatta alla propria idea estetica di arredamento.

Molto diffuse sono anche le piastrelle in bicottura, realizzate cuocendo prima il biscotto crudo e poi di nuovo dopo la smaltatura, a una temperatura che va da 900°a 1050°come massima. Rispetto alle precedenti – e alle cosiddette piastrelle in monocottura – le bicottura hanno un assorbimento elevato, il che le rende più delicate, e quindi indicate per rivestire solo le pareti interne (e non, ad esempio, i pavimenti).

Le ultime soluzioni di Iperceramica

Proprio alla bicottura è dedicata una delle ultime collezioni di Iperceramica, che presenta la linea MyWay caratterizzata da colori, mosaici e fantasie contemporanei e decorativi. Il formato è 25×75, rettificato; la finitura superficiale è uno smalto morbido e gradevole al tatto, e le piastrelle sono disponibili in 5 colori moda: White, un bianco pieno, che si abbina a tutte le tinte e ai decori; Phard, un rosa naturale, leggermente aranciato, decisamente di tendenza; Sage, un verde salvia delicato e luminoso; Ocean, un azzurro intenso, polveroso, in linea con le novità nei settori moda e design; Sand, un tortora neutro e caldo.

La collezione è arricchita da 2 mosaici molto decorativi composti da tessere, a forma di “coda di pavone”, che sono ricavate dalle stesse piastrelle Myway, miscelate in 2 diverse colorazioni: mosaico Mix Ocean (la versione nei toni freddi, composto da tessere nei colori White, Ocean e Sage, ai quali si abbina perfettamente) e mosaico Mix Phard (nei toni caldi, accosta tessere nei colori Phard, Sand e White, di cui è il perfetto completamento). Inoltre, la collezione è completata da 3 pannelli decorativi di misura 75×75 (il modulo di base dei disegni è composto da 3 piastrelle sovrapposte), declinati in Composizione Bloom, un disegno floreale molto moderno e stilizzato; Composizione Kyoto, un decoro sofisticato nei toni del verde che ricorda i tessuti e le carte da parati di ispirazione orientale; Composizione Watercolor, che propone fiori delicati, con effetto acquerellato, nei toni più tenui del beige e dell’azzurro polvere.

MyWay è una collezione ampia e versatile, perfetta per ambienti moderni – soprattutto se si utilizzano soltanto le tinte unite – ma che risulta estremamente decorativa quando si scelgono i mosaici o le composizioni, con cui creare pareti di grande impatto: in un bagno, all’interno della doccia, dietro la vasca, ma anche in cucina o in ambienti commerciali.