Strutture per l’outdoor: come ampliare la casa con la veranda

Riuscire a valorizzare uno spazio outdoor significa inserire elementi che lo rendano gradevole ma anche pratico, sfruttando lo spazio a propria disposizione per vivere l’area esterna in tutte le stagioni.

Le verande sono, da questo punto di vista, le soluzioni ottimali per creare degli angoli in cui rilassarsi o dove poter organizzare momenti di convivialità. Inoltre, visto che sono sempre addossate ad una parete dell’abitazione, si potrà disporre di un ambiente in più da utilizzare a seconda delle proprie esigenze.

A questo proposito, è possibile procedere a un ampliamento della casa con una veranda Akena Italy, una delle aziende di riferimento nel settore per quello che riguarda la progettazione di strutture di design per l’outdoor.

Quali spazi extra è possibile creare con una veranda?

Ampliare la casa con una veranda può permettere di dare vita a numerosi spazi extra. Per esempio, si può optare per la creazione di un salotto, dotando l’ambiente di comode sedute, cuscini colorati e tavolini, il tutto optando anche per la giusta illuminazione.

Un’altra possibilità è legata alla realizzazione di una sala da pranzo all’interno della veranda. In questo caso, è bene ricordare che un grande tavolo con sedie comode rende questo spazio perfetto per pasti in famiglia o cene con gli amici.

Per chi cerca un angolo di tranquillità, invece, è possibile realizzare in veranda un vero e proprio angolo lettura. In questo caso, si può valutare l’inserimento nell’ambiente di un piccolo tavolo, una sedia confortevole e librerie salvaspazio da destinare a libri e riviste.

Se si lavora in smart working, si può scegliere di dare vita a uno studio immerso nel verde e nella luce naturale. Questo spazio può essere arredato con una scrivania ergonomica, una sedia confortevole e scaffali per materiali di lavoro.

Infine, per gli appassionati di fitness, una sezione della veranda può essere attrezzata come palestra domestica. In questo caso, è possibile inserire attrezzi come tapis roulant, pesi e materassini per yoga con cui creare un’area funzionale per l’allenamento.

Come sono realizzate le verande per ampliare la casa

Le migliori verande vengono realizzate con materiali resistenti e di qualità. Nel caso di Akena Italy, per esempio, si opta per l’alluminio: questo viene termolaccatoper aggiungere, alle sue naturali caratteristiche di elasticità, leggerezza e robustezza, anche la resistenza alle intemperie e all’umidità. In più, questo passaggio consente di ottenere anche le colorazioni che si prediligono nella struttura, dal classico grigio al bianco, al nero, fino a toni brillanti come verde e giallo, a seconda del design e degli abbinamenti che si desidera ricreare.

La struttura portante può essere integrata perfettamente con la parete dell’abitazione cui la veranda va addossata, di norma accanto all’entrata principale: ciò contribuisce non solo ad ampliare la casa, ma anche a creare una zona di comfort per quando si rientra a tarda sera o con la pioggia, contribuendo anche a un maggiore senso di sicurezza.

Una delle prime scelte nel progetto di base di una nuova veranda riguarda di certo la copertura, che nello stile più minimal e moderno consta di un tetto piatto, completamente oscurato o traslucido

Le medesime caratteristiche si possono avere anche qualora si opti per un tetto con pendenza singola o doppia, che consenta all’acqua piovana di defluire più facilmente, così come la neve o fogliame e rametti. In ogni caso, si possono integrare una o più grondaie nei pali di supporto per far defluire la pioggia, senza che questo intacchi il design stesso della veranda.