Marinelli, Magrini e Alighieri: la classifica 2020 dei migliori licei Fvg

La classifica dei licei del Fvg secondo Eduscopio.

Il liceo scientifico Marinelli di Udine è la scuola superiore che prepara meglio gli studenti all’Università. Lo afferma la nuova edizione 2020 di “Eduscopio” della Fondazione Agnelli, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

Il portale – nato nel 2014 e gratuito – si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 1,8 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con 8,7 milioni di pagine consultate.

Al secondo posto in classifica il liceo classico Stellini, primo tra i licei della sua categoria in tutto il Fvg, terzo il Copernico. Seguono il Malignani e il Percoto. Il Bearzi e il Ceconi invece sono i primi nella classifica degli istituti superiori a preparare meglio al mondo del lavoro.

A Gorizia, il miglior liceo classico è il Dante Alighieri, il miglior scientifico il Duca degli Abruzzi seguito dal Michelangelo Buonarrotti di Monfalcone. Il liceo Scipio Slataper è il migliore per le scienze umane e il secondo per le lingue, mentre il Gabriele D’Annunzio è il primo linguistico. Terzo nella categoria ancora il Michelangelo Buonarrotti di Monfalcone.

Per quanto riguarda la classifica regionale, il Marinelli è superato dal Magrini-Marchetti di Gemona come scientifico; il Malignani è primo per l’indirizzo scienze applicate; il Percoto secondo per le scienze umane, superato solo dall’Einstein di Cervignano, e secondo anche come linguistico, superato dal Convitto Paolo Diacono di San Pietro.

(Visited 4.477 times, 2 visits today)

Note sull'autore