La Brovada è Dop e adesso c’è il Consorzio per tutelarla in Fvg

Il Consorzio nato a Udine.

Nasce in Friuli il Consorzio per la tutela della Brovada Dop. Con la firma del notaio Pierluigi Comelli a Udine, finalmente anche questo prodotto tipico della regione avrà un consorzio di tutela che si prefigge fin da subito di valorizzare la Brovada in regione e nel resto del territorio nazionale ed europeo.

Fulvio Mansutti, promotore del riconoscimento della Dop nel 2011, è stato nominato primo presidente del Consorzio, vorrebbe fare un’azione che coinvolga tutti i produttori regionali, anche i più piccoli. La Brovada è ancora un prodotto di nicchia, ma è un prodotto sano, naturale e di qualità e che quindi potrebbe prendere piede tra i consumatori di oggi.

Fanno parte del Cda come vicepresidenti Lorena Decorte e Giacomo Mizzau. Il prossimo obbiettivo sarà quello di ottenere il Riconoscimento Ufficiale da parte del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ma, nel frattempo, si lavorerà per aumentare la base associativa per coinvolgere tutti i produttori e contestualmente, inizieranno le prime iniziative di promozione e marketing per valorizzare il marchio della Brovada Dop.