Ein Prosit arriva a Udine: il programma e le novità di quest’anno

Ein Prosit a Udine dal 24 al 28 ottobre

Le eccellenze della cultura gastronomica e vinicola regionali ed internazionali arrivano a Udine dal 24 al 28 ottobre con la manifestazione Ein Prosit. Dopo l’anteprima di Tarvisio del 22 e 23 ottobre, Udine si popola di alcuni dei più grandi chef e sommelier internazionali, coinvolti in presentazioni, degustazioni guidate, incontri, cene stellate e laboratori dei sapori.

47 chef per 42 stelle Michelin saranno i protagonisti di uno degli appuntamenti più attesi del nord-est, che porta alla scoperta dei prodotti della tradizione, con una particolare attenzione alla valorizzazione delle eccellenze regionali.

Appuntamento clou della manifestazione sarà la Mostra-assaggio ospitata tra la Chiesa di San Francesco e il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Casa Cavazzini, con oltre 150 produttori tra gastronomia, vino e birra. Gli stand saranno accessibili il 26 e 27 ottobre dalle 10 alle 18, con un’entrata al costo di 30 euro (ridotto a 25 euro, gratuito per i minori di 14 anni), che darà accesso anche alle visite guidate di 45 minuti alle sale del museo.

Novità di questa edizione sarà una seconda Mostra-assaggio dedicata alle aziende della Borgogna, in collaborazione con Club Excellence, accessibile domenica 27 e lunedì 28 ottobre.

Sabato 26 e domenica 27 all’Hotel Astoria e a Palazzo D’Aronco sarà la volta delle degustazioni guidate, rivolte a chi ha il desiderio di sperimentare l’approccio corretto verso importanti vini nazionali, presentati da professionisti come Luca Gardini, Armando Castagno, Francesco Annibali, Alberto Lupetti e Gae Saccoccio, che illustreranno storia e caratteristiche dei vini e dei rispettivi produttori. Tra le bottiglie si annoverano etichette come Paraschos, Verticale Montiano Fam. Cotarella e Masterclass Pommery.

Sempre sabato 26 e domenica 27 avranno sede a Palazzo Valvason e Palazzo Morpurgo i Laboratori dei Sapori, con alcuni focus su specifici prodotti gastronomici come olio, cioccolato, formaggi, caffe e prosciutto, abbinati durante degli show-cooking a vini nazionali, stabilendo dei percorsi guidati alla ricerca di sapori elaborati e inusuali.

Novità assoluta di quest’anno sarà poi la possibilità di assaggiare i primi 25 vini del Best Italian Wine Awards del 2019 insieme a Luca Gardini, campione del mondo sommelier 2010, presso il Salone del Parlamento di Udine sabato 26 dalle ore 16 alle ore 19 con un biglietto del costo di 50 euro (ridotto a 45 euro).

Parallelamente a questo appuntamento sarà quello espressamente dedicato ai vini della Borgogna, domenica 27 e lunedì 28 dalle 10 alle 18 con un’entrata al costo di 80 euro (ridotto a 75 euro).

Per la sezione Welcome Home infine alcuni dei più rinomati chef cucineranno in alcune case private, dove saranno organizzate alcune cene per i proprietari e i loro amici, che avranno modo così di accostarsi all’arte della cucina ai suoi massimi livelli insieme ai suoi protagonisti.