Dallo Yoga alla camminata metabolica, tornano le attività gratuite a Lignano Pineta

Con l’arrivo dell’estate, si rinnova uno degli appuntamenti più attesi da residenti e turisti all’insegna della salute e della natura: la Società Lignano Pineta rilancia anche per la stagione 2025 il suo programma di attività gratuite dedicate al benessere psico-fisico. Yoga al Risveglio, Nordic Walking, Forest Bathing e Camminata Metabolica tornano protagonisti di un calendario settimanale pensato per accompagnare chiunque voglia riscoprire l’equilibrio tra corpo, mente e spirito nella suggestiva cornice della località balneare.

“La nostra filosofia di ospitalità va oltre l’accoglienza tradizionale – commenta Giorgio Ardito, presidente della Società Lignano Pineta -. Crediamo profondamente nel valore delle esperienze che rigenerano corpo e mente, ed è per questo che anche nel 2025 continuiamo a investire in un programma di attività gratuite che permettano ai nostri ospiti e ai residenti di riscoprire il benessere attraverso il contatto con la natura. Dalle prime luci dell’alba fino al tramonto, Lignano Pineta diventa un laboratorio naturale di salute e benessere con attività a zero emissioni”.

Le attività a Lignano Pineta.

Il calendario settimanale 2025 si articola in quattro proposte complementari, ciascuna pensata per rispondere a diverse esigenze di benessere e fitness:

Lunedì – Camminata Metabolica dal 9 giugno al 1^ settembre, ore 8.15, bagno 3 – bandiera inglese: una tecnica di cammino studiata per stimolare la muscolatura, migliorare la postura e riattivare la circolazione, guidata dalla trainer Nadia Perissinotto. Prenotazioni: WhatsApp +39 348 1619282.

Martedì – Nordic Walking dal 10 giugno al 26 agosto, ore 8.30, bagno 2 – bandiera tedesca: esperienze motorie di camminata con bastoncini in spiaggia, condotte dall’istruttore Paolo De Nardo. Dal 17 luglio al 14 agosto l’attività si svolgerà anche il giovedì. Prenotazioni: +39 333 8876626.

Mercoledì – Forest Bathing dall’11 giugno al 27 agosto, ore 8.30, bagno 5 – bandiera svizzera: esperienze multi-sensoriali nella pineta per ritrovare l’equilibrio attraverso il contatto profondo con la natura, guidate dall’operatrice specializzata Tatiana Dereani. Prenotazioni: +39 329 0778338.

Venerdì – Yoga al Risveglio dal 6 giugno al 29 agosto, ore 8.00-9.00, Parco del Mare presso bagno 2 – bandiera tedesca: sessioni di yoga e respirazione per riacquistare vitalità, forza ed equilibrio, condotte dall’insegnante Nico Perosa. Prenotazioni: +39 347 5173138.

Tutte le attività sono gratuite e aperte sia agli ospiti di Lignano Pineta che ai residenti, con prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente.

L’iscrizione per partecipare alle diverse attività può essere effettuata anche tramite il sito www.hospitalitylignano.com, la piattaforma multilingue dedicata a turisti e operatori di Lignano Sabbiadoro che fornisce un servizio di concierge online promuovendo e divulgando le tante iniziative e attrazioni in programma nella spiaggia friulana. Il programma conferma l’impegno della Società Lignano Pineta nel promuovere un turismo consapevole e rigenerante, che valorizzi le straordinarie risorse naturali del territorio.