Tamponi e vaccini si fanno nel padiglione congressi della fiera di Udine

Tamponi e vaccini si faranno nel padiglione congressi.

Tamponi per il coronavirus e vaccinazioni pediatriche e antinfluenzali d’ora in poi si faranno anche nel padiglione congressi di Udine e Gorizia Fiere a Torreano di Martignacco. Nella stessa struttura, inoltre, si sta creando anche un accesso per il tampone in modalità drive-in.

L’obiettivo è chiaro, ridurre i tempi di attesa e potenziare i controlli, ma anche “spostare i flussi e gli assembramenti dalle strutture ospedaliere al territorio – ha spiegato il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi –. Si tratta di un ottimo modello di sanità pubblica che distingue l’attività di vaccinazione da quella di sorveglianza sanitaria con percorsi differenziati, mettendo in sicurezza cittadini e operatori sanitari; un modello che può essere utilizzato al di là della situazione emergenziale”.

Da oggi, quindi, il dipartimento di Prevenzione, in collaborazione con il distretto sanitario di Udine, utilizzerà gli spazi del padiglione dei congressi di Udine e Gorizia Fiere, in via della vecchia filatura a Torreano di Martignacco, per la somministrazione delle vaccinazioni previste dal calendario vaccinale della Regione per i bambini di 6 anni e gli adolescenti, ma anche l’esecuzione dei tamponi nasofaringei per il Cornavirus. Per questi ultimi si potrà accedere solo con la prenotazione del medico di medicina generale, del pediatra di libera scelta o del dipartimento di prevenzione.

Sono stati inoltre attivati gli ambulatori per la somministrazione del vaccino antinfluenzale a bambini a partire dai 6 mesi e agli adulti, secondo le indicazioni della circolare del ministero della Salute. Le vaccinazioni antinfluenzali per adulti partiranno il 2 novembre dalle 9 alle 13 e, come per quelle pediatriche, si effettueranno su appuntamento, telefonando al call center 0434-223522.

Quanto alle vaccinazioni pediatriche di recupero, cioè quelle che non sono state somministrate durante il lockdown, saranno organizzate invece su appuntamento con lettera di invito spedita dal dipartimento di Prevenzione direttamente al domicilio dell’interessato.