Maltempo in Friuli Venezia Giulia, la situazione e le previsioni delle prossime ore

Il maltempo torna a farsi sentire in Friuli Venezia Giulia e nelle prossime ore è atteso un deciso peggioramento. Dopo una notte di piogge deboli, la perturbazione atlantica in transito sulla regione è pronta a intensificarsi, con precipitazioni abbondanti soprattutto tra Prealpi e alta pianura, neve anche a quote relativamente basse nelle valli interne e Scirocco sostenuto lungo la costa.

Piogge in intensificazione, fino a 90 millimetri sulle Prealpi

Dalla mezzanotte le prime piogge hanno interessato pianura, costa e valli del Natisone, con accumuli finora contenuti e inferiori ai 10 millimetri. Nelle prossime ore, però, la situazione è destinata a peggiorare.

Le precipitazioni si intensificheranno tra la tarda mattinata e il pomeriggio, estendendosi anche alla zona montana. Sono attesi accumuli intensi sull’area prealpina, con valori che potranno raggiungere i 70-90 millimetri, e precipitazioni abbondanti anche su alta pianura, bassa pianura e fascia costiera.

La quota neve si attesterà intorno ai 1000 metri sulla fascia prealpina più esposta verso la pianura, mentre nelle valli interne potrà scendere fino a 400 metri. Gli accumuli di neve fresca potranno toccare i 50 centimetri attorno ai 1000 metri di quota. In quota soffierà vento sostenuto da sud, in particolare sulle Prealpi Giulie, mentre su bassa pianura e costa lo Scirocco sarà moderato, con rinforzi nelle ore centrali della giornata.

Mareggiate tra Lignano e Grado e nuovi picchi di marea

Particolare attenzione è rivolta al tratto costiero tra Lignano Sabbiadoro e Grado, dove sono possibili mareggiate e fenomeni di acqua alta in tarda serata.

Il picco di marea registrato ieri a Grado ha raggiunto i 129 centimetri alle 23.30, senza provocare criticità. Alle 6.45 di questa mattina il mareometro segnava 39 centimetri. Nel corso della giornata sono attesi altri due picchi: il primo intorno alle 11, con valori stimati tra 103 e 119 centimetri, e il secondo in tarda serata, attorno alle 23.15, quando il livello potrà oscillare tra 128 e 151 centimetri sullo zero mareografico di Punta Salute.

Nessuna criticità segnalata, attivo il monitoraggio

Al momento, la Sala Operativa Regionale non ha ricevuto segnalazioni di criticità legate all’acqua alta lungo il perimetro costiero.

Durante la notte sono intervenute le Squadre comunali di Protezione civile di Grado e Lignano Sabbiadoro, con tre volontari per ciascun Comune, impegnati nel monitoraggio del territorio tra le 22 e le 6.30. Anche in questo caso non sono emerse situazioni problematiche.