Il meteo in Friuli.
La giornata di giovedì 12 febbraio si preannuncia caratterizzata da condizioni meteorologiche variabili sul Friuli Venezia Giulia, con un avvio all’insegna del maltempo e un’evoluzione più favorevole nel corso delle ore pomeridiane.
Al mattino il cielo sarà prevalentemente nuvoloso o coperto su tutta la regione, con precipitazioni diffuse generalmente deboli. Non si escludono tuttavia piogge localmente moderate nelle aree dell’Isontino e del Carso, più esposte alle correnti umide. La neve cadrà solo alle quote più elevate, con limite compreso tra i 1100 e i 1300 metri.
Dal pomeriggio è atteso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, con le prime schiarite in arrivo da ovest e una progressiva attenuazione dei fenomeni. In serata e nelle ore notturne, il parziale rasserenamento e l’aumento dell’umidità nei bassi strati potranno favorire la formazione di foschie o locali banchi di nebbia, in particolare sulla pianura.
Le temperature.
Le temperature si manterranno su valori relativamente miti per il periodo. In pianura le minime oscilleranno tra i 6 e gli 8 gradi, mentre le massime raggiungeranno i 12–14 gradi. Sulla costa i valori saranno compresi tra 8 e 10 gradi al mattino e tra 11 e 13 gradi nelle ore più calde. In quota si registreranno circa 5 gradi a 1000 metri e intorno allo zero a 2000 metri.




