Lasciano per strada i rifiuti a Monfalcone, scoperti e puniti: 200 euro di sanzione

I rifiuti lasciati per strada a Monfalcone.

Si erano sbarazzati dei rifiuti in modo non consono a Monfalcone, e ora dovranno pagare le conseguenze del loro gesto. Il sistema di videosorveglianza, integrato al nucleo di polizia ambientale, ha consentito di identificare i trasgressori che nei giorni scorsi avevano abbandonato mobilio e attrezzatura in strada.

Le segnalazioni ricevute e le indagini avviate hanno presto consentito di individuare i colpevoli. Si tratta di un cittadino cinese che ha abbandonato selvaggiamente ingombranti in via Duca D’Aosta e due cittadini rumeni che hanno riversato materiale d’arredo a Marina Julia.

“Ringrazio la polizia locale che tempestivamente ha identificato gli autori di questi gesti indecorosi – puntualizza il sindaco, Anna Maria Cisint -. Il Comune di Monfalcone investe molte risorse nella pulizia e nella raccolta differenziata, i servizi sono continui e variegati, non è in alcun modo giustificabile un atteggiamento così poco civile verso la nostra città”. Cisint evidenzia poi i risultati che il nuovo nucleo di polizia ambientale, istituito all’interno della Polizia Locale, apporta attraverso continui pattugliamenti nelle zone accertate maggiormente critiche. I trasgressori sono chiamati al pagamento di una sanzione di 200 euro per la violazione commessa. “L’attività di pattugliamento che abbiamo voluto –precisa il sindaco – si estende anche nei parchi comunali e nelle aree maggiormente frequentate”.

Un ulteriore impegno dell’amministrazione è rivolto all’informazione attraverso la diffusione di brochure illustrative. Gli assessori Antonio Garritani e Paolo Venni hanno incontrato il direttore del personale di Fincantieri, Tosi, e il direttor Bais per organizzare una capillare campagna di informazione ed educazione tra le maestranze del cantiere. Le brochure predisposte dall’Amministrazione saranno distribuite anche in lingua inglese, bangladese e rumena.

La polizia locale, nell’ottica del rispetto del riposo dei residenti svolge anche attività di controllo nelle aree segnalate come maggiormente rumorose, ovvero piazza Falcone Borsellino, Via Ceresina, Salita Granatieri e via Serenissima