Vandalismi o reati al volante, nuove telecamere e un secondo vigile a Osoppo

Il nuovo progetto sulla videosorveglianza a Osoppo.

Nel comune di Osoppo si sta concretizzando un progetto volto a garantire una maggiore sicurezza per gli abitanti: partiranno infatti a breve, in diversi punti del paese, i lavori dedicati all’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza, utili tanto a riprendere eventuali atti di vandalismo quanto a registrare comportamenti scorretti durante la guida. Per l’iniziativa sono stati stanziati 50.000 euro, derivanti interamente da fondi regionali.

“È con enorme soddisfazione che annunciamo la partenza dei lavori di videosorveglianza. Si tratta di un progetto voluto dall’attuale amministrazione, con il contributo fondamentale della Regione che ogni anno assicura importanti risposte in materia di sicurezza e alla quale va il nostro ringraziamento – spiega Lorenzo Tiepolo, vicesindaco di Osoppo -. L’idea alla base di questa iniziativa è nata nel 2019 con la delibera, in consiglio comunale, del regolamento della videosorveglianza; l’anno successivo la pandemia ci ha rallentati ma siamo comunque riusciti, anche grazie al prezioso supporto delle forze dell’ordine, a stilare una mappa dei punti del paese che necessitavano di maggiori controlli“.

Ad oggi, il progetto è concluso e pronto per essere presentato in Prefettura. Sempre restando in materia di sicurezza, inoltre, a partire dal 2 novembre il comune avrà anche un secondo vigile.

Un ringraziamento particolare – conclude Tiepolo – va al Maresciallo Capo della polizia locale di Osoppo, Edi Chiarandon, al comandante della stazione carabinieri Luca Marin, a quello della polizia stradale Sandro Bortolotti e all’allora comandante della stazione di Osoppo, Valentino Cerno, con i quali tutto è iniziato”.