Il Distretto del commercio della Riviera friulana si presenta: “Fare rete per rilanciare il territorio”

L'assessore Bini, il sindaco D'Altilia e il presidente Bordin a Palazzolo dello Stella alla presentazione del neonato Distretto del commercio della Riviera friulana.

L’evento di presentazione per il Distretto del commercio della Riviera friulana.

Evento di presentazione ieri sera a Palazzolo dello Stella per il neonato Distretto del commercio della Riviera friulana, sostenuto dalla Regione con un finanziamento di 600mila euro su un piano economico complessivo di 1.178.000 euro nell’arco di tre anni.

“Il Distretto del commercio della Riviera friulana rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni, imprese e cittadini – ha commentato nel suo intervento l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini – . Una rete capace di generare crescita, promuovere l’identità del territorio e sostenere il tessuto economico locale in modo concreto e duraturo”.

“Il distretto – ha evidenziato Bini – è frutto di un’alleanza tra dieci amministrazioni comunali e numerose associazioni di categoria, in linea con lo spirito di SviluppoImpresa, che ha introdotto i distretti del commercio come strumenti di rigenerazione urbana, rilancio dei centri storici e valorizzazione del tessuto economico locale. Un percorso che coinvolge oggi il 62% dei Comuni della nostra regione e testimonia una risposta concreta alle esigenze di rilancio del settore terziario, in sinergia con il territorio“.

All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Palazzolo dello Stella, Franco D’Altilia, i rappresentanti delle amministrazioni comunali aderenti e di Confcommercio, oltre al presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin.

Bini ha spiegato che “il progetto punta su infrastrutture, marketing, digitalizzazione, bandi per le imprese, formazione e sviluppo turistico, con attenzione specifica al contrasto della desertificazione commerciale, alla riattivazione di spazi sfitti, alla promozione di eventi locali e al sostegno della mobilità dolce, in connessione con gli assi ciclabili esistenti“.

Numerose e di ampio respiro le iniziative previste all’interno del progetto di sviluppo del Distretto del commercio della Riviera friulana: dalla promozione del commercio a chilometro zero e delle tipicità locali, allo sviluppo di servizi digitali, alla creazione di comunità energetiche, senza dimenticare la riqualificazione di aree e spazi pubblici e dei percorsi pedonali e ciclabili.

“La Riviera friulana – ha concluso Bini – è un territorio che unisce natura, tradizione e dinamismo imprenditoriale. Questo distretto è la dimostrazione che fare rete, investire con visione e costruire alleanze territoriali solide può dare un futuro ai nostri centri storici e a chi ogni giorno li anima con il proprio lavoro”.